Notizie da Gallipoli

Riconoscimento per l’opera di Emergency. Galatea salentina a Gino Strada

Il chirurgo e pacifista italiano riceverà la statuetta del Premio Barocco 2016. La serata clou al castello presentata da Giorgino

GALLIPOLI – Inizia a delinearsi il programma e il carnet dei premiati della nuova edizione del Premio Barocco di Gallipoli che si svolgerà nella sua fase clou nella serata del 27 maggio prossimo presso il castello Angioino. Un’edizione che promette come sempre grandi sorprese. La kermesse per la consegna ad illustri nomi del panorama nazionale ed internazionale della galatea salentina sarà presentata da Francesco Giorgino, giornalista Rai e volto noto del Tg1.  Proprio Giorgino, che ricevette dal patron Fernando Cartenì il Terra del Sole Award nel 2007, sarà la voce narrante di una serata all’insegna di importanti partecipazioni. Una per tutte, la straordinaria premiazione del chirurgo e pacifista italiano, Gino Strada, fondatore di Emergency, l’associazione umanitaria internazionale per la riabilitazione delle vittime della guerra e delle mine antiuomo. Un riconoscimento doveroso a Strada che ha contribuito, grazie al proprio operato e a quello dei suoi volontari, ad offrire assistenza gratuita a milioni di pazienti in numerosi paesi nel mondo.

“Conferire il Premio Barocco ad una personalità di tale calibro è un vero onore, sia per me che per tutto il comitato scientifico che rappresento” dice Andrea Cartenì, presidente del Premio Barocco. “l’alto valore umano, costituito da principi sociali di tutto rispetto e certamente non comuni, fanno di Gino Strada un personaggio che merita ogni benemerenza e che, finalmente, grazie ad una serie di circostanze che, da tempo, stiamo cercando di far concomitare, quest’anno saremo lieti di onorare con il nostro premio . Una serata, quella del Premio Barocco, che andrà a chiudere a gran voce, una serie di appuntamenti che andranno ad anticiparla. Si partirà, infatti, venerdì 8 aprile con il convegno sul tema “Il nuovo processo tributario”. Un importantissimo appuntamento, organizzato in stretta collaborazione con l’Università del Salento, che si terrà presso l’aula magna del dipartimento di Giurisprudenza presso il complesso Ecotekne di Lecce e che vedrà la partecipazione del noto giurista e avvocato Victor Uckmar. Al tavolo dei relatori anche l’avvocato Maurizio Villani, il professor Pierluigi Portaluri e la professoressa Carmela Perago. A tenere le fila dei lavori  Federico Pirro. Nel corso del convegno, sarà conferito il Premio Barocco, con menzione speciale, all’avvocato Victor Uckmar.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Gli appuntamenti continueranno a snodarsi nel corso del mese di aprile con il Premio Barocco Giovani, in programma per domenica 24 aprile a Lecce presso la sede dell’etichetta discografica partner l’Arca del Blues. L’evento si conferma quale importante vetrina per giovani talenti della musica, un’occasione per esprimere la propria arte su uno dei palchi più ambiti a livello nazionale. Gli eventi in programma continueranno a maggio con il conferimento dei Terra del Sole Award, in programma per sabato 21 maggio alle ore 20 presso la suggestiva rotonda di Lido San Giovanni – Francesco Ravenna a Gallipoli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragica alba, podista viene travolto da un furgone: morto sul colpo

  • Ladri nell’alloggio della caserma, rubata pistola d’ordinanza con caricatore

  • “Vai a casa mia e sposta tutto”. Ma vedono il messaggio e trovano la droga

  • Palpeggia ragazza, inseguito dal padre perde il cellulare. E viene identificato

  • Colpo in testa e via con i soldi: portiere dell’hotel aggredito per rapina

  • Durante la rapina minaccia di morte la cassiera con l’arma: arrestato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento