Notizie da Gallipoli

Nella Borsa del Turismo l’offerta di Gallipoli. Incontri e visita con i buyer

Oggi tappa nella città bella per il tour itinerante dei partecipanti alla "Borsa Internazionale Turistico Congressuale del Salento". Nel pomeriggio, su iniziativa del Gal delle Serre Salentine, appuntamenti anche a Tuglie e Galatone

GALLIPOLI - Richiesta e offerta turistica s’incontrano sulle rive dello Ionio e nel suo entroterra. Per ampliare e qualificare i flussi e le nuove frontiere dei mercati specializzati da convogliare verso il Salento. Tappa gallipolina questa mattina nell'ambito del tour di quattro giorni della “I^ Borsa Internazionale Turistico Congressuale del Salento 2014”, partito già da giovedì, con l’incontro reciproco tra buyer e seller, che intendono promuoversi, nelle tappe di Brindisi, Mesagne, Latiano e Lecce. Nella città bella, con il supporto del Gal delle Serre Salentine, era in programma un incontro con le istituzioni locali, guidate dal sindaco Francesco Errico, e un workshop informale btob con ben venti tour operators provenienti da tutta Europa, Cina, Giappone, America, Russia ed Emirati Arabi, e che ha coinvolto enti, aziende e realtà no profit del territorio.

L’incontro si è svolto per tutto l’arco della mattinata negli spazi della Galleria dei Due Mari (l'ex mercato coperto del centro storico) con il coordinamento dell’assessorato e dell’ufficio turismo del Comune di Gallipoli e la consulenza tecnica locale di ArtinSalento, Girasud film e Laboratori Concept. Per l'occasione anche il castello gallipolino (in questo periodo chiuso per qualche giorno in vista dell’allestimento per mostre ed eventi per il periodo natalizio) ha aperto i suoi scrigni agli ospiti speciali, mentre l'associazione Gallipoli Nostra e l’agenzia Gallipoli 360° hanno messo a disposizione della carovana le migliori guide per un educational tour nella città vecchia con vista anche ai frantoi ipogei.

Al termine del workshop i ristoratori e gli operatori turistici hanno offerto una degustazione di specialità enogastronomiche gallipoline. Anche il Gal delle Serre Salentine, presieduto da Salvatore D’Argento, non ha perso l'occasione per promuovere le aziende dell'area dei quattordici comuni di riferimento (Alezio, Alliste, Casarano, Collepasso, Galatone, Gallipoli, Matino, Melissano, Neviano, Parabita, Racale, Sannicola, Taviano e Tuglie). La carovana itinerante infatti nel pomeriggio ha anche fissato gli appuntamenti per la visita al Museo della civiltà contadina di Tuglie e al palazzo Marchesale e la mostra delle macchine di Leonardo a Galatone. L’Educational Tour che si svolgere sull’intero territorio provinciale tra musei, chiese, castelli  e promuove l’incontro tra buyer e seller si sposterà poi a Galatina e Vernole.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Promuovere il territorio e favorirne la commercializzazione internazionale e dare impulso al segmento del turismo congressuale presentando il patrimonio culturale locale come location ideale per destinazioni di settore. E’ questo, quindi, l’obiettivo della “I^ Borsa Internazionale Turistico Congressuale” che si colloca come post tour della Borsa Internazionale del Turismo Congressuale di Firenze ed è supportata tecnicamente dalla TTG Italia Spa, società del Gruppo Rimini Fiera che ha provveduto alla ricerca e alla selezione dei buyer. A supporto della prima borsa salentina del turismo anche Artinsalento, Aps Visitmessapia, Fondazione Moschettini, Laboratori Concept, Fondazione con il Sud, Uisp, Gal delle Serre Salentine e i Comuni di Brindisi, Mesagne Lecce, Gallipoli, Galatina, Vernole, Galatone, Tuglie, Otranto, Andrano, Castro, Copertino e Nardò ed una filiera di partner pubblici e privati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Duplice omicidio: muoiono un uomo e una donna, ricercato l’autore

  • Muore sotto la doccia, la tragica scoperta dei genitori al rientro a casa

  • Per Emiliano la riconferma alla guida della Regione: ampio vantaggio su Fitto

  • Impeto e rabbia, dinamica di un duplice omicidio su cui s'interroga una città

  • Negli sportelli dell'auto, cocaina per due milioni, arrestato un 43enne

  • Coronavirus: 50 nuovi in Puglia, 6 in provincia di Lecce. E un positivo al voto a Nardò

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento