rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Gallipoli Gallipoli

Il raduno degli ultraleggeri nel porto di Gallipoli

Una cerimonia commemorativa per tutti i caduti in mare ed anche per le 228 vittime del disastro dell'aereo Airbus francese nell'Atlantico. Tavola rotonda, esibizione di idrovolanti e presentazione

Una cerimonia commemorativa per tutti i caduti in mare ed anche per le 228 vittime del disastro dell'aereo Airbus francese nell'Atlantico, si svolgerà questo sabato, 13 giugno, nel porto turistico di Gallipoli già teatro della fase finale del concorso di Miss Mondo. Emozioni volanti con la cerimonia che di fatto aprirà il programma ufficiale del '6° Gran Premio Principato di Leuca-Coppa d'aviazione marittima", che vedrà la presenza di oltre 30 velivoli ultraleggeri e dei relativi equipaggi, provenienti da molte regioni italiane, dal Veneto alla Calabria, dal Piemonte alla Sardegna e fino alla Sicilia. Un'importante manifestazione aeronautica, organizzata dall'Idroclub Capo Leuca e dall'Aviazione marittima italiana, in collaborazione con l'Associazione Salento Faro dei Due Mari di Orazio Frigino e la Caroli Hotels. Il programma prevede già per venerdì 12 giugno l'arrivo degli aerei ultraleggeri sulla pista dell'AvioResort "Le Sirenè" di Gallipoli sul litorale sud, e in serata una festa di benvenuto per gli equipaggi organizzata dalla Yltour. Sono attesi una dozzina di idrovolanti (a scarponi galleggianti o a scafo centrale) ed una ventina di aerei terrestri. I velivoli ultraleggeri (meglio conosciuti con la sigla Ulm, ultraleggeri a motore) sono aerei piccoli ed economici, del peso non superiore ai 550 chilogrammi al decollo, che consentono di far vivere le straordinarie emozioni del volo ad un grande numero di appassionati non professionisti.

Sabato 13 giugno si entra nel vivo della manifestazione con gli idrovolanti che raggiungeranno in volo il porto turistico di Gallipoli, dove ammareranno e saranno ormeggiati. Presso l'Associazione marinai d'Italia, si svolgerà invece la cerimonia in memoria di tutti i caduti in mare e delle vittime dell'Airbus, cui parteciperanno anche il sindaco di Gallipoli, Giuseppe Venneri, il senatore Giorgio Rosario Costa, il comandante della locale Capitaneria di Porto, Giovanni Scattola, e il presidente della sezione dell'Associazione marinai d'Italia, Franco Patricelli. Ospite d'onore, il console onorario del Principato di Monaco a Bari, Fabio Di Cagno. Sarà anche ricordato Massimo Costa, veterano pilota istruttore di ultraleggeri scomparso di recente, che aveva partecipato alle precedenti manifestazioni aeree a Gallipoli con il suo aereo. Un idrovolante Icp SuperBingo, ai comandi del pilota istruttore Graziano Mazzolari, sorvolerà il luogo della cerimonia e lancerà in mare una corona di fiori. Sempre nella giornata di sabato, è poi prevista una tavola rotonda sul tema "La rete portuale per lo sviluppo integrato del trasporto aereo con idrovolanti in Puglia, Grecia e Albania. Quali opportunità e sinergie", cui interverranno il presidente di Confindustria Lecce, il presidente di Assonautica Lecce, il direttore di Confindustria Brindisi e il console onorario del Principato di Monaco a Bari. Nell'occasione, sarà presentato il progetto di una gara aerea di idrovolanti, organizzata dall'Idroclub Capo Leuca e dall'Aviazione marittima italiana, che si disputerà a Montecarlo nel 2013 in occasione del centenario del Trofeo "Jacques Schneider 1913-2013".

Gli idrovolanti presenti al porto turistico di Gallipoli saranno poi impegnati in una prova di regolarità in volo (tra il grattacielo dell'Hotel Bellavista e l'Isola del Campo, sorvolando i bastioni della città vecchia) e in voli promozionali per il pubblico. Nella giornata di domenica 14 giugno si prosegue, con gli idrovolanti che decolleranno nuovamente dall'AvioResort "Le Sirené" alla volta di Porto Cesareo. Effettueranno in volo alcuni circuiti tra il faro di Sant'Andrea, Le Quattro Colonne di Santa Maria al Bagno e l'Isola dei Conigli, cimentandosi in prove di regolarità, velocità e precisione in ammaraggio e galleggiamento nella rada dell'insenatura naturale della Strea. Saranno poi accolti a terra dal sindaco di Porto Cesareo, Vito Foscarini, e dal presidente della locale sezione di Legambiente, Mino Buccolieri. Nell'occasione, sarà presentato un nuovo progetto di monitoraggio e sorveglianza dei parchi costieri nella stagione estiva tramite idrovolanti ultraleggeri, soprattutto della riserva naturale dell'Isola dei Conigli e Parco del Capitano a Porto Cesareo e della riserva naturale Torre del Pizzo e Isola di Sant'Andrea a Gallipoli. In serata, presso l'AvioResort "Le Sirenè" di Gallipoli, si svolgerà una cena di gala per i piloti che hanno partecipato alla manifestazione aerea, durante la quale saranno consegnate ai vincitori della gara di regolarità la 'Coppa d'aviazione marittima - Caroli Cup 2009' e la 'Targa Icp 2009'. Nella giornata di lunedì 15 giugno, i velivoli decolleranno per il rientro alle loro basi di provenienza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il raduno degli ultraleggeri nel porto di Gallipoli

LeccePrima è in caricamento