rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Gallipoli Gallipoli

Gallipoli, ritornano i vecchi basoli nel centro storico

Avviati i lavori di riposizionamento del basolato nelle vie "libere" e in quelle adiacenti al Palazzo Comunale e alla Cattedrale. L'assessore Barba: "Dopo i lavori delle condotte idriche altre zone"

Caro vecchio basolato, finalmente si torna a casa. O meglio in strada. Nelle viuzze e nei percorsi pedonali del suggestivo centro storico gallipolino. Non solo polemiche, quindi in riva allo Ionio. E in attesa delle già controverse "restrizioni" sulla viabilità e della zona a traffico limitato nella città vecchia, l'amministrazione di Palazzo Balsamo mette mano alla riqualificazione della sede viaria proprio del centro storico. L'intenzione dichiarata dell'esecutivo cittadino è quello di un agognato ritorno all'antico: in questi giorni, infatti, sono iniziati i lavori per il riposizionamento del basolato sulle sedi viarie della città vecchia, al fine di restituire ai gallipolini il caratteristico manto stradale cui tutta la popolazione è particolarmente legata. E nella speranza che molti dei basoli rimossi in questi anni (alcuni adeguatamente catalogati e confezionati, altri ingloriosamente stipati nell'atrio dell'ex macello comunale) possano tornare al loro posto.

I lavori già in esecuzione stanno interessando attualmente via Antonietta De Pace, e più precisamente la porzione di strada adiacente alla sede comunale di Palazzo Balsamo ed alla Concattedrale di Sant'Agata, e proseguiranno a scendere verso la zona degli ex uffici delle Poste all'imbocco di Piazza Imbriani. Nella stessa zona dove sono appena terminati i lavori di installazione del dissuasore mobile (azionabile con telecomando dai soli residenti) che disciplinerà l'accesso nel cuore della città vecchia di Gallipoli. "Abbiamo iniziato tempestivamente l'intervento" spiega l'assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Barba, "non appena registrata l'ultimazione dei lavori sotterranei per il posizionamento delle varie condotte. L'intendimento è ovviamente quello di portare il basolato sulle altre strade del centro storico, come in passato, operando compatibilmente con altri interventi nel sottosuolo che si andranno a realizzare. Vi sono infatti alcune zone già libere dove da subito si procederà al posizionamento del nuovo basolato, altre strade invece, già in passato martoriate, che dovranno subire ulteriori interventi preliminari sulle condotte dell'acqua e poi anche per loro si procederà a ripristinare il caratteristico basolato secondo lo schema prestabilito dall'assessorato e dagli uffici comunali competenti".

L'obiettivo è dunque quello di estendere l'occupazione del basolato non solo nelle immediate vicinanze della centralissima via De Pace. "Per questo" dice ancora l'assessore Barba, "chiedo ai residenti di pazientare ancora un po' perché anche per loro sarà data la possibilità di avere il basolato subito dopo gli interventi sulle condotte ormai obsolete e che si realizzeranno in tempi accettabili. Sono certo che questa notizia sarà accolta con molto favore non solo dai residenti, ma dall'intera cittadinanza, che avrà modo di constatare altri interventi dell'Amministrazione Comunale tesi a migliorare l'immagine e la vivibilità del nostro meraviglioso centro storico, primo fra tutti il rifacimento delle mura urbiche. E ancora a breve i lavori del Chiostro di San Domenico, e quelli del pian terreno di Palazzo Balsamo per ospitare la nuova sede dello Iat e le stanze del Museo del Mare". Parole che trovano concorde anche Giorgio Cacciatori, assessore al Centro Storico. "Abbiamo deciso di intraprendere i lavori per il riposizionamento del basolato appena possibile" spiega l'assessore, "perché vogliamo quanto prima restituire alla città vecchia uno tra gli elementi più peculiari del suo arredo urbano. Il tutto in un percorso che sta intraprendendo l'esecutivo cittadino e che come obiettivo prioritario mira a valorizzare e a rendere più fruibile per residenti, cittadini e turisti il nostro centro storico". Soddisfazione, infine, è stata espressa anche dal sindaco Giuseppe Venneri. "Quando si programma e si lavora con serietà" chiosa il primo cittadino, "i risultati arrivano e si vedono, spazzando via così slogan e teoremi di quanti provano, senza riuscirci, a screditare il nostro operato pur di raccattare qualche spazio sui giornali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gallipoli, ritornano i vecchi basoli nel centro storico

LeccePrima è in caricamento