rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Gallipoli Gallipoli

Gallipoli, doppio turno da batticuore verso la serie B

Un ko a Sorrento avrebbe potuto aprire scenari più cupi per il Gallipoli. Ed invece Crotone e Benevento, non sfruttando appieno un turno casalingo lasciano il discorso promozione diretta invariato

Un ko a Sorrento avrebbe potuto aprire scenari più cupi per il Gallipoli. Ed invece Crotone e Benevento, non sfruttando appieno un turno casalingo comunque ricco di insidie (Paganese e Foggia non sono due squadre da poco), lasciano il discorso promozione diretta pressoché invariato. Come quarta incomoda si aggiunge invece la Cavese, vittoriosa per 2-1 al "Simonetta Lamberti" sul Foligno. Saranno loro quattro, a meno di altre clamorose sorprese, a contendersi il primato che vale il salto diretto in cadetteria, senza passare dalla porta di servizio dei play-off.

Il doppio turno che arriva dirà molto (forse tutto) sulle possibilità del Gallipoli: prima il Benevento al "Bianco", poi il Crotone all'"Ezio Scida". Come primo passo bisogna battere i sanniti, secondo alcuni critici il vero avversario dei galletti per il primato. C'è da riscattare il brutto ko dell'andata, quando al "Santa Colomba" il grande ex Giampiero Clemente trascinò i giallorossi campani al 3-0 finale.

In 90 minuti si deciderà molto per la contesa del primato, ma anche per la seconda posizione di un'eventuale griglia play-off. Nel calcio non bisogna escludere nessuna eventualità e disputare gli spareggi promozione da secondi in classifica sarebbe ben altra cosa che disputarli da terzi o quarti in graduatoria. Mister Giannini, tra l'altro, dovrebbe recuperare tutti gli indisponibili: le condizioni Suriano, Riccardo e Buzzegoli vanno migliorando e tutti e tre sembrano recuperabili per domenica.

Inutile dire che il Gallipoli dovrà essere quello dei giorni migliori, come con il Pescara nel penultimo turno casalingo. La squadra negli ultimi 180 minuti è sembrata un po' appannata dal punto di vista fisico ed è normale dover fare i conti con la stanchezza dopo una stagione che i galletti hanno vissuto sempre da protagonisti marciando a ritmi vertiginosi. Adesso Antonioli e compagni dovranno dare fondo a tutte le energie psico-fisiche per coronare questa lunga rincorsa con il traguardo tanto sognato dalla piazza e dal presidente Barba. Il caso vuole poi che il Crotone di Moriero, attualmente due punti sopra i salentini, sia impegnato proprio allo stadio "Italia" di Sorrento. Qualora anche i pitagorichi si arrendessero ai rossoneri di mister Simonelli il Gallipoli potrebbe tornare in testa al campionato e recarsi in Calabria con due risultati utili su tre.

Tutto è ancora in gioco, le soluzioni per questo emozionante campionato sono molteplici. Ciò che più conta è che il Gallipoli è ancora, come direbbero i latini, "faber fortunae suae". Saranno Di Gennaro e Ginestra, come Rossi ed Esposito e tutto le componenti di questo progetto a decidere il futuro: perché sia glorioso non si può prescindere dal successo sul Benevento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gallipoli, doppio turno da batticuore verso la serie B

LeccePrima è in caricamento