rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Gallipoli Gallipoli

Gallipoli, centro storico off-limit: solo autorizzati

Entra in vigore per tutta l'estate la zona a traffico limitato e il controllo con televarco. Il cuore della città vecchia diventa "finalmente" area pedonale. Ridotti a 2mila i pass per l'accesso

Auto fuori dal centro storico. Almeno per tutta l'estate, limitandone l'accesso ai soli residenti e autorizzati. Accesso off-limits nella città vecchia di Gallipoli. Da domani mattina infatti, e sino al prossimo 13 settembre, il centro storico gallipolino sarà accessibile soltanto ai veicoli autorizzati (dalle 10 della mattina sino alle 2 di notte) diventando di fatto una vera zona a traffico limitato. Contestualmente il cuore della città vecchia (compreso tra le vie Cardami, Pasca Raimondo, del Pozzo, Saponere, Briganti, Catalano, Angeli, Piccioli, Santa Maria, Sant'Elia, Sant'Angelo, Duomo, Garibaldi, Fontò, Sansò, Vico Mercato, Antonietta De Pace e le piazze De Amicis, Duomo e della Repubblica) diventerà area pedonale urbana, come stabilito dall'apposito regolamento approvato dal Consiglio comunale lo scorso febbraio. Per questo motivo l'accesso all'isolotto gallipolino sarà consentito soltanto ai possessori di pass, rilasciati nel corso di questi mesi, visto che quelli operativi negli anni passati non hanno più alcun valore. L'azzeramento e la nuova dotazione voluta dall'Amministrazione comunale hanno portato a una sensibile riduzione dei permessi, passati dai 6mila ai circa 2mila attuali.

"La regolamentazione del traffico veicolare che partirà in queste ore" commenta l'assessore al Centro storico, Giorgio Cacciatori, "ha trovato consensi ed apprezzamenti non solo tra i residenti ma anche tra gli operatori commerciali, che nella loro quasi totalità hanno approvato anche la fascia oraria del traffico limitato che abbiamo stabilito". Va rammentato che i pass sono a disposizione di residenti, proprietari di immobili non residenti che dimostrino di avere la disponibilità del bene, titolari di attività commerciali, artigiani ed attività recettive (che possono contare su due pass, attese le esigenze relative al trasporto dei clienti ed alla gestione della struttura). Per l'attività di assistenza sanitaria o parentale (per gli ultra ottantenni), saranno concessi pass temporanei relativamente al periodo necessario alla stessa. Permessi di uguale natura saranno rilasciati (per 24 ore) ai turisti, per depositare e successivamente ritirare i propri bagagli presso le strutture ricettive in cui alloggiano, mentre è vietato l'ingresso dei mezzi pesanti (superiori a 3, 5 tonnellate). "Abbiamo operato una scelta di campo" conclude l'assessore Cacciatori, "che va verso la valorizzazione e quindi la fruizione e del centro storico, ripercorrendo i brillanti risultati maturati in tal senso negli anni passati, che hanno permesso alla città vecchia di manifestare tutto il suo fascino nei confronti di cittadini, turisti e visitatori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gallipoli, centro storico off-limit: solo autorizzati

LeccePrima è in caricamento