rotate-mobile
Gallipoli Gallipoli

Eventi estivi, trenta autori per occupare gli “Spazi culturali” della Città Bella

Prosegue la rassegna letteraria promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune che prevede diciassette appuntamenti culturali sino al mese di ottobre

GALLIPOLI - Il Comune di Gallipoli, assessorato alla Cultura, propone “Spazi Culturali”, la rassegna letteraria della città, giunta quest’anno alla sua seconda edizione. Ben 17 appuntamenti per 29 autori, 20 moderatori, cinque musicisti e due registi: dopo il successo della prima edizione, l’amministrazione comunale ha deciso di proporre un secondo appuntamento, più ricco e più intenso, per dare spazio agli autori locali e non solo.

Sono infatti, come accennato, in tutto 29 gli autori presenti dello scenario cittadino, provinciale e nazionale che occuperanno gli spazi culturali di questa edizione. Tra gli ospiti i gallipolini Lucio Chetta, Luigi Grassetti, Luigi Liaci, Andrea Donaera, Laura De Vita fino ad arrivare a Luca Bianchini, scrittore e conduttore radiofonico di fama internazionale, ospite il 6 agosto per l’appuntamento organizzato in collaborazione con il Salento Book Festival.

Per la stagione estiva, l’amministrazione comunale di Gallipoli ha puntato su una serie di attività culturali, appuntamenti che spaziano dal museo alla biblioteca per contribuire alla valorizzazione e alla diffusione della cultura. La biblioteca comunale è infatti divenuta nel tempo il luogo ideale dove leggere un libro, incontrarsi, fare cultura, ascoltare musica. Uno spazio dove si può dare voce alle iniziative di tutti, associazioni, ordini professionali, giovani e meno giovani, che abbiano qualcosa da raccontare o semplicemente voglia di ascoltare e di capire, di informarsi e di approfondire la conoscenza.

“Non potevamo arrenderci e abbiamo così accolto tutte le richieste culturali che ci sono giunte: abbiamo costruito un calendario ricco di appuntamenti e rispettato tutte quelle che sono le accortezze nazionali e regionali” commenta il sindaco Stefano Minerva, “il risultato è una festa collettiva dove la biblioteca comunale si pone come centro nevralgico culturale. Alla base di Spazi Culturali vi è la volontà di rendere i contenitori culturali spazi di aggregazione, in grado di far accendere nuovamente quel vivace interesse culturale nell’intera città”

La rassegna ha preso avvio già dal 21 luglio scorso, alla presenza del sindaco Stefano Minerva,  con Michele Grimaldi, autore per Aracne Editrice del libro "La macchia urbana. La vittoria della disuguaglianza, la speranza dei commons”, con prefazione di Walter Tocci. Insieme a lui, Daniele Coricciati, fotografo di spicco pugliese con il suo “Santolivo. Requiem per un albero”, un’opera fotografica leggera come la memoria e profonda come le radici. Le fotografie scattate da Daniele Coricciati raccontano una performance del 2017 del Teatro Koreja, editore del suddetto.

Il 28 luglio è stata l’occasione giusta per fare un giro intorno al mondo: moderati dalla viaggiatrice incallita Giorgia Abatelillo, tre autori hanno alternato i propri racconti. Dal viaggio on the road di Stefano Medvedich di “Soli in Africa Io e la mia Vespa”  alla testimonianza di Giuseppe Caridi del “suo” Afghanistan con “Viaggio nel cuore di un popolo straordinario”.

Il giorno dopo, il 29 luglio, l’omaggio ad uno dei poeti più incisivi dello scenario salentino: Girolamo Comi. Il volume è stato presentato dal professore di storia moderna dell’Università del Salento, Mario Spedicato, e da Giovanna Bino, del ministero dei Beni culturali.

Prossimo appuntamento ora il 6 agosto: ospite del quarto appuntamento di Spazi Culturali è Luca Bianchini, autore del libro “Baci da Polignano”, presentato in collaborazione con il Salento Book Festival. L’11 agosto è invece il gallipolino Andrea Donaera con il libro “Io sono la bestia” ad intrattenere il pubblico.

Dai viaggi alla poesia, la rassegna abbraccia anche la letteratura per l’infanzia e per i ragazzi: Caterina De Vita presenta il suo libro di filastrocche per bambine e bambini “Filastroccando e Raccontando” per un appuntamento tutto al femminile. Con lei, anche Giulia Reale autrice di “Libraria” e Delia Marzo con “La Poltrona Rossa”. Ancora, il 20 agosto, Collettiva Edizioni  presenta il doppio appuntamento con Simona Cleopazzo, autrice di “150+1”, e Roberta di Seclì, “Conosco una madre”.

Il 21 agosto, in collaborazione con la Pro loco di Gallipoli è la volta di Gino Schirosi che presenta il suo ultimo lavoro, “Profumo d’Antico”; il 25 parte invece un’avventura dall’altra parte del mondo: il barese Antonio Magistrale trasporta il pubblico in un’atmosfera orientale con “Cinese da Strada”, accompagnato dal corto “Art stories in Songzhuang-Beijinga” a cura dei registi di Medtifilm, Fabrizio Lecce e Tommaso Faggiano.

Nel mese di settembre, in particolare martedì 8, Spazi Culturali ospita le poesie raccolte nell’ultimo libro “Pansieri mei” del gallipolino Luigi Liaci e l’autrice copertinese Maria Katia Raganato con “Come un faro nella notte”, opera ambientata nella città bella. Non manca un evento in collaborazione con il “Gallipoli in Poesia Festival” che vede protagonisti due poeti salentini: Maria Pia Romano e Luigi Palazzo, rispettivamente con “Le amiche imperfette” e “Non raccontarmi il cielo”.

Laura De Vita, il 13 settembre, accompagnata dal maestro Luigi Solidoro, presenta “Vita e Opere di Ercole Panico” a cui segue l’appuntamento del 6 ottobre con Fernanda Vaglio e il libro “Le relazioni familiari nel Diritto dell’Unione Europea”. Il 13 ottobre Antonello d’Ajello presenta il libro “Ventuno Gradini”, mentre il 15 ottobre la neretina Giulia Maria Falzea e Claudia Gori,direttamente da Prato, presentano “Anatomie dei Sentimenti”, un’enciclopedia illustrata delle emozioni a cui si unisce il lavoro di Dario Goffredo, “Alfabeto Affettivo”. Gran finale il 17 e il 24 ottobre con il doppio appuntamento made in Gallipoli: don Luciano Solidoro, Mino Maggio, Luigi Grassetti e Lucio Chetta concludono la seconda edizione di Spazi Culturali.

Per tutti gli appuntamenti è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo: spaziculturali@comune.gallipoli.le.it. I posti sono limitati, e viene garantita la distanza tra i presenti. Per prendere parte agli eventi sarà obbligatorio l’uso della mascherina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi estivi, trenta autori per occupare gli “Spazi culturali” della Città Bella

LeccePrima è in caricamento