rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Gallipoli Gallipoli

Concerti e musica d'autore: a Gallipoli c'è Fossati

Serata di grande musica e spettacolo questa sera a Gallipoli. Il celebre cantautore italiano, Ivano Fossati, si esibisce nella perla ionica, portando nel Salento il suo "Musica moderna tour"

GALLIPOLI - Serata di grande musica e spettacolo questa sera a Gallipoli. Il celebre cantautore italiano, Ivano Fossati, si esibisce nella perla ionica, portando nel Salento il suo "Musica moderna tour", concerto che si ispira all'omonimo ultimo lavoro discografico, uscito nel 2008. Il cantautore ligure è pronto a scaldare i palati fini, amante della musica d'autore, con la tournée, che lo vede impegnato insieme al figlio Claudio, anche lui musicista ed autore di professione, e che lo vedrà esibirsi nella masseria Li Sauli. "Musica Moderna" è stato il primo album che Fossati ha inciso con l'etichetta Capitol-Emi, contenente undici brani inediti che viaggiano nei sentimenti, osservati con la poesia e la ragionevolezza del suo stile delicato e complesso.

Il più celebre dei pezzi è senza dubbio "L'amore trasparente", canzone scelta per il film "Caos Calmo", che ha visto protagonista l'attore e regista Nanni Moretti; il brano, tra l'altro, si è aggiudicato il David di Donatello come migliore canzone originale. Il gruppo che si esibirà con il cantante ligure sarà composto oltre dal figlio Claudio (batteria e percussioni), da Pietro Cantarelli (pianoforte e tastiere) Fabrizio Barale, (chitarre elettriche), Riccardo Galardini (chitarre acustiche) e Guido Guglielminetti (basso), tra l'altro produttore di alcuni album di un altro nome storico della musica italiana, "Il principe" Francesco De Gregori.

Musica d'autore anche ad Otranto con "Il Tributo a Fabrizio De Andrè" del gruppo "Papaveri Rossi". Appuntamento alle 21, nel suggestivo scenario di Largo Porta Terra, inserito nel cartellone degli eventi della stagione estiva, patrocinata dal comune di Otranto.
I testi sono recitati da Francesco Piccolo del Teatro della Busacca. Il gruppo Papaveri Rossi è composto da Walter Santoro, voce; Giuseppe Pica, chitarre; Antonio Filograna, basso-contrabbasso; Claudio De Masi, tastiere-fisarmonica; Giuseppe Pisanò, batteria-percussioni-voce.

A Carmiano, invece, è di scena tutt'altro genere con il concerto di Marco Carta, che porta nel Salento il suo "La forza mia tour": l'idolo delle teenager, reso famoso dal programma "Amici" della De Filippi e vincitore di Sanremo, si esibirà a partire dalle 21 nell'area mercatale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerti e musica d'autore: a Gallipoli c'è Fossati

LeccePrima è in caricamento