Notizie da Gallipoli

“Bitume Photofest”, il festival urbano della fotografia conquista il centro storico

Entra nel vivo il programma della seconda edizione del "Bitume Photofest" che su iniziativa del Gal Serre Salentine si svolge nel borgo antico di Gallipoli. Installazioni, mostre e percorsi fotografici nell'area portuale, lungo le mura, nel chiostro San Domenico e nella galleria dei Due Mari

GALLIPOLI – Il festival urbano della fotografia anima le vie, i luoghi della cultura e le banchine fronte mare del centro storico gallipolino. Entra nel vivo da oggi la seconda edizione del “Bitume Photofest”, il primo festival urbano internazionale di fotografia contemporanea nel Mezzogiorno, ideato e curato dall'associazione culturale Positivo Diretto di Lecce e sostenuto e co-realizzato con il Gal Serre Salentine.

Per i prossimi tre giorni all’interno del festival (che ha avuto la sua anticipazione con la passeggiata pubblica inaugurale di sabato scorso alla scoperta delle stampe in grande formato lungo il percorso espositivo urbano studiato ad hoc e che è partito dall’area portuale) si svolge la sezione del Bitume Photobook nell’ambito del chiostro di San Domenico, una delle sedi delle esposizioni indoor. Il festival si animerà quindi ulteriormente per curiosi, fotografi e amanti di libri, fanzine, riviste, photobooks, libretti e libri d’artista.

Rilegati a mano, con filo, con punti e spirali metalliche, con colla e sbavature, Bitume Photobook ospiterà libri che raccontano esclusivi progetti fotografici e comunicano input visivi inediti, fortemente caratterizzati da un’estetica contemporanea. Nel tardo pomeriggio alcuni degli ospiti della rassegna, tra cui Robert Herman, racconteranno le proprie più recenti esperienze editoriali. Previsto inoltre il lancio ufficiale e la presentazione del catalogo di Bitume Photofest 2015 da parte della direzione artistica.  

La sezione editoriale sarà curata da Emilio Macchia, direttore artistico dal 2010 di Fahrenheit 39, festival della ricerca e del design nell’editoria in Italia, promosso dall’associazione culturale Strativari di Ravenna. Grazie al sinergico intervento del Gal Serre Salentine il festival urbano della fotografia internazionale si è spostato quest’anno lungo i bastioni e nel cuore del centro storico di Gallipoli sino al prossimo 27 settembre. Sono visibili già da qualche giorno le suggestive installazioni ed esposizioni fotografiche e si svolgono workshop, percorsi guidati e attività formative che mirano ad offrire una suggestiva occasione di scoperta e valorizzazione del territorio.

SDC_3445-2La seconda edizione del “Bitume Photofest”, dopo l’esperienza dello scorso anno in quel di Lecce, sposta quindi il calendario degli appuntamenti e delle sperimentazioni dei fotografi internazionali nella città bella, lungo un percorso fronte mare e pensato ad hoc per accogliere le installazioni fotografiche e gli eventi del festival. "Abbiamo voluto come Gal Serre Salentine portare nel nostro territorio questa importante iniziativa. Una sfida che abbiamo voluto affrontare perché consideriamo la fotografia un veicolo molto importante di promozione dei nostri paesaggi, delle nostre tipicità e della nostra storia" ha detto in sede di presentazione il presidente del Gruppo di azione locale, Francesco Pacella.

Il direttore del Gal Serre Salentine, Alessia Ferreri, ha voluto invece rappresentare le impressioni dei protagonisti che nel mese di agosto hanno dato il via al programma del festival urbano con il “Bitume Photofest Serre Salentine”, una residenza d’artista, che ha visto coinvolti i 14 comuni dell’area del Gal, e alla quale hanno partecipato sette fotografi professionisti messi a contatto per dieci giorni con la vita quotidiani e i paesaggi rurali dei comuni delle Serre salentine. Gli artisti in campo sono stati invitati a produrre un racconto sull’esperienza vissuta attraverso il mezzo fotografico, entrando in contato con le famiglie del luogo e interpretando paesaggi  e contesti urbani secondo la propria sensibilità.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I risultati visivi di tale esperienza troveranno ora spazio nell’ambito del festival di Gallipoli. Al direttore artistico della manifestazione Beatrice Bambi, è stato affidato invece compito di illustrare il programma che si articola tra le mura e i vicoli, nel chiostro di San Domenico (sede del laboratorio Liberal’arte), e nella galleria dei Due Mari, con la possibilità di visitare una selezione di mostre indoor. Giampaolo Arena, Lucas Foglia, Robert Herman, Eugenia Maximova, Thomas  Sauvin, Greeg Segal sono solo alcuni degli autori internazionali protagonisti della seconda edizione del “Bitume Photofest. Sabato prossimo sempre nell’area del chiostro di San Domenico chiusura con lo Slideluck@bitumephotofest, un momento di dialogo tra fotografi, curatori, collezionisti ed editori strutturato sul tema del cibo e della fotografia e accompagnato dalla musica dal vivo. Per conoscere il programma completo e la mappa dei percorsi espositivi basta collegarsi al sito www.bitumephotofest.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Duplice omicidio: muoiono un uomo e una donna, ricercato l’autore

  • Muore sotto la doccia, la tragica scoperta dei genitori al rientro a casa

  • Per Emiliano la riconferma alla guida della Regione: ampio vantaggio su Fitto

  • Negli sportelli dell'auto, cocaina per due milioni, arrestato un 43enne

  • Coronavirus: 50 nuovi in Puglia, 6 in provincia di Lecce. E un positivo al voto a Nardò

  • Furgone sbanda, finisce contro l’albero e prende fuoco: un ragazzo in coma

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento