rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Gallipoli Gallipoli

Barba pronto a mollare Quintana. “Farò una civica e poi decideremo chi sostenere”

Il gruppo del senatore azzurro intenzionato a staccarsi dalla coalizione dopo nuovi contrasti. Forza Italia e Cor cercano la mediazione

GALLIPOLI – La notte gallipolina porta scompiglio, o quasi. E per la coalizione del centrodestra con Sandro Quintana sindaco c’è il pericolo di perdere in corsa l’appoggio di Vincenzo Barba e del suo gruppo di riferimento in seno a Forza Italia. Un nuovo scossone, rumoreggiato sin dalla presentazione di mercoledì scorso del candidato sindaco e della coalizione che proprio su indicazione del già senatore si era ricompattata con la convergenza dichiarata sull’ex consigliere provinciale. Ma ora qualcosa sembra nuovamente, e quasi incredibilmente, essersi lacerato. Anche se l’asse che sostiene Quintana per ora resta ufficialmente quello costituito e annunciato e la sua candidatura andrà avanti, sino a prova contraria, con la coalizione formata da Forza Italia, Cor, Noi con Salvini, Dc, Lista Sandro Quintana sindaco, Crescere Insieme, Area Popolare, e una lista “rosa”, tutta composta da donne.

Ma Barba e il gruppo dei “barbiani” confermano che c’è un nuovo punto di non ritorno e che sull’intesa potrebbero esserci sviluppi anche clamorosi, entro le prossime 48 ore, con la fuoriuscita dell’asse legato al senatore azzurro. Un rude faccia a faccia con Quintana e i tentativi di mediazione del coordinatore regionale di Forza Italia, Luigi Vitali e di Gabellone e Marti per i Conservatori e riformisti non sembra al momento aver portato ad una nuova pacificazione. E in mancanza di ufficialità è lo stesso Vincenzo Barba che chiarisce la posizione in divenire. “Ho avvallato e indicato la scelta per unire la coalizione di centrodestra con Sandro Quintana, ma il patto era che con lui si sarebbe aggregata anche l’Udc e una serie di movimenti capaci di dare un valore aggiunto per vincere e governare la città” dice Barba, “ma così non è stato e allora avevo chiesto di aspettare prima di fare fughe in avanti e presentazioni ufficiali per capire se stavamo andando verso la scelta giusta. Ma qui si è andati oltre, pensando già di costituire future intese di governo e indicando anche assessori e deleghe senza tenere conto del peso politico dei barbiani.

Quindi credo che si sia da parte nostra una seria intenzione di staccarci da questo gruppo”. Se non è una conferma poco ci manca dunque quella di Barba. Anche se in questo ultimo fine settimana si cercheranno nuove forme di “ricucitura”. Il gruppo dei barbiani però sarebbe già intenzionato a creare una propria lista civica di riferimento staccandosi dalla coalizione di centrodestra e da Quintana e decidere nuove soluzioni o apparentamenti. E con il benestare di Emiliano magari virare verso un appoggio indipendente su Minerva sindaco? A Gallipoli, d’altro canto, tutto può sempre succedere.                                 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barba pronto a mollare Quintana. “Farò una civica e poi decideremo chi sostenere”

LeccePrima è in caricamento