rotate-mobile
Gallipoli Gallipoli

Ztl e fototrappole, la marina della Baia Verde si “attrezza” per l’estate

La limitazione del traffico, valida per tutto l’arco della giornata, entrerà in vigore dal prossimo 3 luglio e resterà in auge sino al 30 di settembre. Chieste telecamere di sorveglianza nei punti nevralgici e per frenare l’abbandono dei rifiuti

GALLIPOLI - La marina della Baia Verde si “attrezza” per fronteggiare un’altra estate calda con l’incremento delle presenze e dei villeggianti a partire dalla fine di giugno e sino all’inizio di settembre. Con il ritorno della ztl integrale, la pulizia, il potenziamento dei controlli contro l’abbandono dei rifiuti, e la sistemazione di strade e viabilità tra le priorità immediate, e con le opere di bonifica dei canali e di ampliamento della rete pluviale nel prossimo futuro, interventi nuovamente sollecitati dai residenti e villeggianti.

In tale direzione si è svolto in questo fine settimana un nuovo incontro tra il presidente dell’associazione Pro Baia Verde, Giuseppe Bruno con il sindaco Stefano Minerva, l’assessore ai Lavori pubblici, Biagio Palumbo, e i dirigenti dell’ufficio tecnico Luisella Guerrieri e della polizia locale, il comandante Antonio Morelli per attuare gli accorgimenti necessari per fronteggiare le criticità della stagione turistica, anche al tempo dell’emergenza Covid, tra viabilità caos, parcheggi, sovraffollamento, sicurezza, schiamazzi notturni ed eccessi della movida giovanile. Sul fronte viabilità tornerà, secondo le disposizioni già impartite nella scorsa stagione, la zona a traffico limitato nella marina.

La limitazione del traffico, valida per tutto l’arco della giornata, entrerà in vigore dal prossimo 3 luglio e sarà in auge sino al 30 di settembre come disposto dall’apposita delibera della giunta comunale e che presto sarà attualizzata con un'ordinanza del comando della polizia locale. Ma nell’ambito della riunione in Comune sono state affrontate, e in parte anche riproposte, alcune progettualità per migliorare i servizi, la sicurezza e la vivibilità nell’ambito della marina. A cominciare dall’approvazione dell’opera di ampliamento della rete di raccolta delle acque meteoriche nella zona di piazza Aceri e viale Oleandri all’altezza dell’incrocio di via dei Ginepri e via delle Tamerici per fronteggiare il sempre attuale problema degli allagamenti.

Un aspetto che il presidente dell’associazione, Giuseppe Bruno, ha rimarcato rinnovando anche la necessità della pulizia e manutenzione capillare delle griglie di scolo delle acque piovane e auspicando la programmazione di un incontro con il nuovo commissario del consorzio di bonifica Ugento-Li Foggi, per la definitiva risoluzione del nodo della pulizia e manutenzione della rete dei canali interni e della zona dei Samari. Tra i lavori urgenti da espletare a stretto giro anche quelli sul manto stradale con i rattoppi delle buche nelle vie della marina e sulla bretella di via Madonna del Carmine. Tra le novità di rilievo potrebbe arrivare anche l’installazione programmata delle videocamere di sorveglianza in punti strategici della Baia Verde e anche delle fototrappole per “stanare” gli sporcaccioni che abbandonano i rifiuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl e fototrappole, la marina della Baia Verde si “attrezza” per l’estate

LeccePrima è in caricamento