rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Gallipoli Gallipoli

Turismo, nasce la rete degli imprenditori. “Per rilanciare immagine e servizi”

Presentata questa mattina nel museo diocesano la “Rete Imprese Salento” guidata da Della Valle e Paolini. Collaborazione dal Comune

GALLIPOLI – L’idea sinergica partorita da tempo è stata formalizzata nei giorni scorsi con un apposito atto notarile. Nata da un’idea dei più noti imprenditori del turismo gallipolino si è costituita la “Rete Imprese Salento”, una nuova iniziativa associativa che vuole ricostruire l’immagine di una città e di un intero territorio quale quello salentino, immagine fin troppo e ingiustamente scalfita da dinamiche sulle quali ci si è impegnati a discutere in maniera approfondita, per comprenderne sì le ragioni, ma principalmente, per annullarne le cause e gli effetti. Le prime adesioni al nuovo sodalizio contano una decine di operatori, tra i più attivi in termini di presenze e fatturato, che hanno deciso di unificare le risorse, economiche e di idee, nella consapevolezza che solo lavorando in gruppo si possa avere tutti un positivo ritorno alla ribalta di una Gallipoli la cui garanzia sul piano dell’accoglienza e della qualità di offerta turistica non deve più essere messa in discussione. 

I presenti

Questa mattina, nei locali del museo diocesano del centro storico, c’è stata la presentazione ufficiale dell’iniziativa che annovera dieci tra i più importanti imprenditori turistici gallipolini, impegnati nei diversi settori, dalle strutture alberghiere e di accoglienza, agli stabilimenti, alla movida (tra questi Rocco Greco del Samsara beach, Christian Scorrano e Ferruccio Errico del Parco Gondar, Stefan Carlino, Antonio Tundo, Pierpaolo Paradiso della Praja, e Attilio Caroli Caputo). La “Rete Imprese Salento”, il cui portavoce è il professor Enrico Paolini, titolare della cattedra di marketing turistico presso l’Università di Teramo e profondo conoscitore della terra salentina, ha selezionato quale suo legale rappresentante Mauro Della Valle, una scelta voluta per evitare situazioni di conflitto d’interesse nei rapporti con l’ente comunale.

"Interlocutori credibili"

“Vogliamo fare rete per poterci porre come interlocutore credibile e affidabile nei confronti degli enti pubblici locali e dell’opinione pubblica” spiega Mauro Della Valle, “l’obiettivo è quello di rivalutare un’immagine della città fortemente incrinata da tantissime polemiche e da un trend negativo che, per quanto ancora non preoccupante, risulta essere comunque un segnale da non sottovalutare. Dieci imprenditori d’ora in avanti metteranno insieme le proprie risorse con il solo obiettivo di avere un ritorno positivo sull’intera comunità. Siamo pronti a offrire il nostro contributo alle amministrazioni, a partire da quella comunale, con cui dialogheremo” conclude il referente del sodalizio, “intendiamo partecipare come unico soggetto ai prossimi appuntamenti nazionali e internazionali e puntiamo ad intercettare i diversi finanziamenti che l’Unione Europea mette a disposizione proprio per il turismo. Al Comune e alla Regione però chiediamo regole chiare e soprattutto certe”.

IMG-20181217-WA0008-3

Sviluppo d'alto livello

La Rete intende essere promotore di uno sviluppo turistico di altissimo livello e nelle intenzioni dichiarate si porrà come parte dialogante e collaborativa nella costruzione di un dialogo franco e stimolante con l’amministrazione comunale e gli altri enti. “Sia Comune che Regione devono essere interlocutori solidi. Soltanto in questo modo si può pensare di realizzare un programma di investimenti in termini di personale, eventi e promozione” ha detto il professor Enrico Paolini, “la priorità sarà un piano marketing, perché c’è un problema di reputazione della città che, a torto o a ragione, qualcuno ha messo in discussione. La forza di questo territorio è proprio quella di offrirsi come meta capace di mettere insieme più target. E questo è anche un merito degli imprenditori, che quindi meritano rispetto”.

Soddisfatto il sindaco

Al nuovo soggetto di raccordo guarda intanto con interesse anche il presidente dell’associazione commercianti e imprenditori di Gallipoli, Matteo Spada. Massima disponibilità da parte del Comune di Gallipoli è stata espressa dal vicesindaco Giuseppe Venneri e dall’assessore al turismo Antonella Russo presenti all’incontro. “La notizia non può che fare piacere specialmente se si pensa che questa rete di imprenditori è, in un certo qual modo, figlia del nostro tavolo tecnico del turismo” dice altresì il sindaco Stefano Minerva, “da sindaco e cittadino gallipolino esprimo con sincerità la mia contentezza in merito. Esperti e imprenditori illuminati sapranno sicuramente contribuire in modo fruttuoso al bene della città. Mi auguro che l’impegno sia perpetuo e costante e che il dialogo con l’ente sia sempre proficuo e costruttivo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, nasce la rete degli imprenditori. “Per rilanciare immagine e servizi”

LeccePrima è in caricamento