rotate-mobile
Gallipoli Gallipoli

Nuovi “nomi” per lungomare e banchine. Omaggio bipartisan per Foscarini e Fitto

Via libera del Consiglio alle nuove intitolazioni: la passeggiata del litorale sud ricorderà l'ex sindaco e deputato del Partito comunista. Nell'area portuale omaggio all'ex presidente della Regione e padre di Raffaele Fitto e per Niccolò e Carlo Coppola

GALLIPOLI - Nuove intitolazioni per la passeggiata del lungomare Galilei, la nuova galleria Carducci, l’area a ridosso della banchina del molo di riva del lungomare Marconi e l’area mercatale. Così come, nell’ambito portuale, anche per il molo foraneo e il molo della banchina Lido. Il via libera è arrivato dal Consiglio comunale convocato dal presidente dell’assise gallipolina, Cosimo Giungato, nella giornata di ieri e che ha trattato anche altri dieci punti all’ordine del giorno tra cui quelli  rinviati nella seduta di fine gennaio. E l’assise civica ha portato a compimento il lavoro svolto nei giorni scorsi dalla commissione Cultura, presieduta dal consigliere Luigi Caiffa, e che ha preso in esame alcune proposte inerenti la toponomastica di alcune vie e luoghi pubblici della città. La nota lieta per i gallipolini è il ritorno in auge dell’intitolazione della passeggiata del lungomare Galilei, quella fronte mare, nel ricordo dell’ex sindaco e deputato del Partito comunista, Mario Foscarini, ad oltre un decennio dalla scomparsa.

La proposta è stata avanzata nell’ottobre scorso, nel decennale dalla scomparsa del politico, dai segretari dei partiti della sinistra gallipolina, Massimo Esposito (Sel), Silvio Bardi (Pd), Assunta Cataldi (La Puglia per Vendola), e Romano Fiammata (Pci), e formalizza dalla stessa consigliera Cataldi della Puglia in Più e della coalizione Tutto Cambia. E sulla stessa, la commissione Cultura aveva espresso votazione favorevole, con una sola astensione, così come si è poi espresso favorevolmente, all’unanimità nell’ambito della delibera complessiva, il voto del Consiglio di ieri. Un argomento che sta molto a cuore a molti cittadini di Gallipoli quello di tributare una via o un luogo simbolo alla memoria dell’indimenticato Mario Foscarini, scomparso nell’ottobre del 2004, che fu sindaco della città (dal 1979 al 1985 e dal 1988 al 1990) e deputato al Parlamento nazionale dal 1968 al 1976, nonché fondatore e dirigente dell’Alleanza dei contadini e della Confcoltivatori, di cui è stato presidente provinciale fino al 1979.

Un’analoga richiesta di intitolazione per l’ex sindaco nel 2009 era stata avanzata dall’allora capogruppo del Pd ed ex candidato sindaco della coalizione del centrosinistra, Gino Schirosi, allorquando l’amministrazione del sindaco Venneri decise di approvare la mappa per la denominazione di una trentina di strade del borgo e della periferia. Proposta che non trovò allora la condivisione che sembra invece ora aver avvallato l’intitolazione della passeggiata del lungomare del litorale sud. Una scelta non casuale visto che lo stesso Mario Foscarini volle fortemente, e fu l’artefice, della realizzazione del lungomare di Gallipoli.

Nel corso dei lavori sulla stessa delibera l’assise, su richiesta del sindaco Francesco Errico, ha fatto propria la proposta della associazione “Puglia&Mare” diretta da Giuseppe Albahari, di intitolare il Molo Foraneo a Salvatore Fitto (padre di Raffaele Fitto), che da presidente della Regione finanziò l’ampliamento del porto gallipolino. Così come il Molo Banchina di Lido, che sarà intitolato a Niccolò e Carlo Coppola, nonno e padre del presidente della sezione Turismo di Confindustria, Giuseppe Coppola. A Niccolò Coppola perché nel 1948 fu promotore della istituzione della Capitaneria di Porto di Gallipoli prima alle dipendenze di quella di Brindisi, e a Carlo Coppola per il suo impegno nell’istituzione dei frantoi ipogei nel centro storico di Gallipoli e perché, da presidente di Assonautica, favorì lo sviluppo della nautica da diporto a Gallipoli. Soddisfazione per quest’ultime intitolazioni è stata espressa dal deputato di Fi, Rocco Palese.CIMG1762-2

Sul versante del lungomare Marconi invece, per onorare il radicamento della Capitaneria di porto al territorio gallipolino, nella ricorrenza del 150esimo anno della fondazione del corpo, l’assise ha inteso intitolare l’area a ridosso della banchina del molo di Riva e dei parcheggi della Bleu Salento che prenderà il nome di “Largo Guardia Costiera”. Infine la recente galleria commerciale del complesso Edilcon2 che si affaccia su piazza Carducci, via Mazzini e via Castromediano, sarà intitolata al medico e specialista in Cardiologia, il dottor Fabio Zacà. Su proposta del capogruppo de “I Pugliesi”, Rosario Solidoro, accolta la richiesta di intitolare l’area mercatale di via Alfieri alla memoria dell’ex assessore al Commercio (scomparso prematuramente nove anni addietro), Antonio Crisogianni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi “nomi” per lungomare e banchine. Omaggio bipartisan per Foscarini e Fitto

LeccePrima è in caricamento