rotate-mobile
Gallipoli Gallipoli

Testi da oggi a porta di mano in piazza. Inaugurata la “Casetta dei libri”

Prende corpo il progetto promosso dal Leo Club e supportato dell’amministrazione comunale per la piccola biblioteca di comunità. La bacheca con i volumi è operativa sulla piazzetta di viale Bovio

GALLIPOLI - La diffusione della cultura attraverso la condivisione di libri e romanzi a portata di mano direttamente nella piazza principale della città bella. E’ stata inaugurata questa mattina, ed è quindi subito operativa, sulla piazzetta del monumento di viale Bovio, la nuova “Casetta dei libri”, la piccola bacheca che custodisce già i primi volumi a diposizione di tutti i cittadini e ragazzi che possono prendere in prestito i testi per leggerli durante la loro sosta in piazza, seduti sulle panchine o mentre accompagnano i bimbi nella vicina area giochi. Gli stessi cittadini possono contribuire ad incrementare la dotazione della piccola biblioteca di comunità lasciando in dono o scambiando i propri libri.

Il progetto, già diffuso in molte realtà cittadine nazionali e anche del Salento, è nato su input dei giovani del Leo Club Gallipoli, presieduto da Giulia Manco, con la collaborazione dell’amministrazione comunale e si inserisce armonicamente con il programma di valorizzazione di Gallipoli quale città della poesia e della cultura diffusa. Il dono della nuova casetta di libri dai parti dei giovani del Leo club nasce dal desiderio di rendere la lettura un bene fruibile a tutti. “Speriamo che il nostro piccolo dono alla cittadinanza possa essere l'inizio di una catena di condivisione e supporto” spiegano all’unisono i ragazzi del Leo Club, “da oggi la Casetta del libri è operativa e chiunque vorrà potrà, in qualsiasi momento, prendere in prestito uno dei libri al suo interno, oppure potrà contribuire al progetto lasciandone di propri”.      

L’iniziativa è stata molto apprezzata dall’amministrazione comunale e all’inaugurazione di questa mattina era presente anche il sindaco Stefano Minerva che ha voluto contribuire al riempimento della bacheca con la consegna di alcuni testi.

Quello della piccola biblioteca di comunità è uno dei tanti progetti messi in campo dai giovanissimi dei Lions di Gallipoli che sabato sera, in occasione della Notte Bianca, saranno anche impegnati in piazza Tellini in una raccolta fondi per il progetto “Leo for Safety&Security” che punta a potenziare gli equipaggiamenti e le attrezzature messe a disposizione degli enti di primo soccorso, a migliorare le attrezzature e i dispositivi di sicurezza e primo soccorso delle strutture pubbliche e private, e a sensibilizzare sull’importanza di una corretta e variegata disposizione dei sistemi antincendio e di sicurezza al fine di rendere l’ambiente ed il personale pronti a fronteggiare correttamente le emergenze.

Anche in queste settimane di dicembre i giovani del Leo Club hanno altresì rinnovato l'appuntamento presso il day-hospital oncologico di Gallipoli nel quale è stata offerta e servita la colazione ai pazienti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Testi da oggi a porta di mano in piazza. Inaugurata la “Casetta dei libri”

LeccePrima è in caricamento