rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Gallipoli Gallipoli

L’arte salentina nel municipio di Stoccarda. Successo per i quadri della Bianco

Nuova ribalta internazionale per la pittrice gallipolina Luciana Bianco dopo le esperienze in Francia e alla galleria Pall Mall di Londra. Dieci tele in mostra in Germania

GALLIPOLI – L’arte e la creatività pittorica della giovane gallipolina Luciana Bianco conquistano anche lo sguardo interessato dei cultori e la critica tedesca.

A pochi giorni dalla conclusione della mostra collettiva in quel di Stoccarda, che chiuderà i battenti il prossimo 16 dicembre, per la pittrice salentina è tempo di annoverare un altro prestigioso traguardo internazionale.  Dopo le affermazioni artistiche in Francia e nei prestigiosi spazi espositivi della Royal Opera Arcade Gallery di Pall Mall, nel pieno cento storico di Londra, ora un altro salto di qualità: una decina di opere pittoriche realizzata da Luciana Bianco hanno fatto bella mostra di se da diverse settimane  nel municipio di Stoccarda.

Gli spazi espostivi teutonici hanno schiuso le loro porte all’arte made in Italy, ma anche ad artisti rivenienti da diverse località internazionali. E così per la Bianco, presente all’inaugurazione del 9 novembre scorso, c’è stata la nuova opportunità di esibire i propri quadri accanto ad artisti di rilievo del panorama artistico nazionale ed europeo.   

Ancora una volta i quadri dell’artista gallipolina hanno destato l'interessamento di numerosi collezionisti e l’attenzione dei numerosi visitatori e per la pittrice gallipolina anche questa esperienza artistica  in Germania volge al termine in maniera alquanto positiva. Luciana Bianco e la sua pittura dai granelli di sabbia in riva al mare da qualche anno arricchiscono  anche il voluminoso catalogo dell’arte moderna italiana edito da Mondadori che raccoglie le biografie e le note artistiche degli artisti contemporanei.

Ma l’arte di dipingere su un velo di sabbia non è l’unica che caratterizza l’opera della giovane artista gallipolina, che non disdegna la più classica pittura su tela, con tavolozza e colori tradizionali, così come su carta “pestata”. Dal suo esordio con una mostra personale all’hotel Costa Brada di Gallipoli, nel 1998, la sua proposta artistica è notevolmente cresciuta e si è affinata e oggi Luciana Bianco si fa apprezzare anche per le sue doti di restauratrice e illustratrice di libri per i ragazzi. Per la sua affermazione anche a livello internazionale nell’agosto del 2015 ha ricevuto il premio gallipolino Città Nuova. Il prossimo appuntamento espositivo la vedrà rientrare in Italia, a fine gennaio, e riversare le tinte colorate di volti, paesaggi, personaggi e ambientazioni nella fiera dell’arte di Pordenone.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’arte salentina nel municipio di Stoccarda. Successo per i quadri della Bianco

LeccePrima è in caricamento