rotate-mobile
Gallipoli Gallipoli

Sparito lo stemma dalla cappella della famiglia Zacheo. Giallo nel cimitero

Il presidente dell’associazione culturale “Gallipoli Nostra” denuncia lo strano furto dello stemma in marmo posto sul frontespizio della cappella gentilizia della famiglia Zacheo. “Una tomba antica spogliata del suo valore storico”

GALLIPOLI - Un pezzo di storia e il distintivo della nobile famiglia impresso sulla cappella del cimitero svanito nel nulla. Forse rubato. Di certo non più allocato nel frontespizio della cappella gentilizia della nobile famiglia Zacheo che per ben tre secoli somministrò sindaci alla città di Gallipoli.

A segnalare la singolare mancanza dello stemma in marmo (che campeggiava fino a poco tempo addietro sul frontespizio della cappella fatta realizzare all’interno dell’antico cimitero alla fine dell’800’ dal patrizio gallipolitano Fernando Zacheo) è il presidente dell’associazione storico-culturale “Gallipoli Nostra”, Elio Pindinelli.

Una denuncia corredata anche da un appello finalizzati ad innalzare l’attenzione sulla questione e a far smuovere le acque nel tentativo di fare luce su quello che sembra un furto in piena regola o quanto meno un prelevamento abusivo dell’antico stemma, simbolo architettonico e di valenza storiografica del nobile casato gallipolino.       

“Appena rientrato da una breve vacanza mi ha accolto l'amara notizia” denuncia Pindinelli, “che dal cimitero di Gallipoli è stato asportato furtivamente lo stemma in marmo della famiglia Zacheo infissa al frontespizio. Dopo la sostituzione dell'antica lapide dello stesso frontespizio e la spoliazione degli arredi e lapidi funerarie per darla in concessione, la cappella è diventata un'anonima testimonianza solo architettonica dell'ottocento".

Lo stemma in marmo sparito-2"Un disastro che è stato completato con il recente furto. Gli amici che avessero foto della cappella Zacheo in cui è visibile lo stemma” conclude il presidente di Gallipoli Nostra, “sono pregati di farcelo sapere in quanto occorre immediatamente documentare alla magistratura e alla Soprintendenza il trafugamento”.

Lo stemma marmoreo sparito dalla cappella cimiteriale raffigura ovviamente lo stemma araldico della notabile famiglia Zacheo e che riproduce un leone rampante posto contro un albero e che impugna tra le zampe una spada nuda posta a mo’ di sbarra. Indagini sono in corso per chiarire  giallo nel cimitero.       

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sparito lo stemma dalla cappella della famiglia Zacheo. Giallo nel cimitero

LeccePrima è in caricamento