rotate-mobile
Gallipoli Gallipoli

Sicurezza stradale, Gallipoli premiata con la Targa Blu

Dopo le polemiche su multe e autovelox l'amministrazione ionica insignita del prestigioso riconoscimento per il 2009 dal Centro Studi Indipendente sulla Sicurezza Stradale. Su via Alezio il photored

GALLIPOLI - Non solo polemiche su varchi elettronici, autovelox e photored, ma anche riconoscimenti di prestigioso per la salvaguardia e l'educazione alla sicurezza stradale. Oltre le multe c'è di più, quindi per la Città di Gallipoli, che nel mese scorso in quel di Roma è stata insignita per l'anno 2009 del premio internazionale per la sicurezza stradale denominato "Targa Blu". Si tratta di un riconoscimento volto a rendere il giusto merito agli enti proprietari di strade che si siano distinti, a livello transnazionale, per aver contribuito allo sviluppo ed alla realizzazione di una maggiore sicurezza sulle strade ed al miglioramento della mobilità, attraverso iniziative che perseguano l'obiettivo primario della riduzione del numero delle vittime e dei feriti causati dalla circolazione stradale. Si tratta di una vera e propria "Certificazione di Qualità" per gli enti capaci di assicurare gli standard ottimali sulle strade di propria competenza, sia per quanto concerne la sicurezza stradale che per quanto concerne la qualità della mobilità.

"Un riconoscimento che ovviamente ci gratifica e ci soddisfa" dice il sindaco Giuseppe Venneri, "e che va a dare il giusto riconoscimento alle iniziative poste in essere nello scorso anno dall'Amministrazione comunale proprio per garantire una maggiore sicurezza su strada. Obiettivo perseguito anche mediante l'istituzione di appositi corsi sul Codice della strada, riservati agli alunni dei nostri istituti. Per questo mi preme ringraziare il nostro corpo di Polizia Municipale ed in particolare il capitano Giuseppe Parisi per la solerzia e l'abnegazione con cui hanno attuato e reso operativi gli intendimenti dell'esecutivo".

Il premio è stato istituito nel 2007 dal Centro Studi Indipendente sulla Sicurezza Stradale, che ha così voluto elargire dei riconoscimenti internazionali sulla sicurezza stradale con una certificazione di qualità (analoga alla "Bandiera Blu" delle spiagge e degli approdi), riservata a gli Enti che abbiano dato prova di impegno e virtuosismo per garantire la sicurezza sulle strade di propria competenza. Intanto per rimanere in tema si viabilità come annunciato nelle scorse settimane dal Comune ionico l'incrocio semaforico situato su Corso Italia, direzione Alezio-Gallipoli, angolo di via Cagliari, è stato dotato di un dispositivo di rilevamento in automatico delle infrazioni commesse con semaforo indicante luce rossa. La decisione è stata presa a seguito di sopralluoghi effettuati dal personale del comando di Polizia Municipale nei mesi scorsi, da cui è emersa l'elevata pericolosità, per la regolare circolazione stradale di quell'incrocio.

"Pertanto" dice l'assessore per i Rapporti con la Cittadinanza, Giorgio Cacciatori, "ai fini di un'intensificazione del controllo che consenta un miglioramento delle condizioni di circolazione e della sicurezza stradale ed allo scopo di incoraggiare lo sviluppo di una mobilità responsabile e rispettosa dei dettami del codice della strada, si è proceduto con l'installazione, in corrispondenza dell'incrocio di corso Italia, di un dispositivo photored, della stessa tipologia di quelli già attivi presso altre intersezioni sparse nel territorio comunale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale, Gallipoli premiata con la Targa Blu

LeccePrima è in caricamento