rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Gallipoli Gallipoli

Scuola-lavoro, gli studenti per due settimane con la guardia costiera

Da questa mattina i giovani dell'istituto "Amerigo Vespucci" hanno avviato un progetto i sinergia con la capitaneria di porto

GALLIPOLI – Apprenderanno nuove nozioni e verificheranno sul campo quanto studiato finora sui libri. Saranno due settimane intense, per alcuni studenti del nautico “Amerigo Vespucci” di Gallipoli, che, nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro, seguiranno le attività quotidiane dei militari in servizio presso la Capitaneria di porto locale.

Il progetto formativo segue una convenzione sottoscritta tra le due amministrazioni, e prevede la creazione di un “ponte” tra le conoscenze scolastiche ed il mondo del lavoro. Gli studenti, fin da questa mattina, hanno iniziato ad assistere i militari al lavoro sulle pratiche amministrative che fanno capo all’Autorità marittima, a servizio della marineria locale, e nelle operazioni che consentono il funzionamento dei servizi tecnico-nautici del porto.

Nel periodo di affiancamento saranno illustrate le principali attività operative svolte dai nuclei di polizia della guardia costiera in materia ambientale, sul demanio e lungo la filiera ittica, sia via mare, sia nel territorio di giurisdizione. Vi saranno anche momenti di familiarizzazione a bordo dei mezzi nautici della guardia costiera. Un progetto, dunque, che costituisce un importante arricchimento del bagaglio di esperienze che i giovani studenti stanno acquisendo lungo il percorso scolastico che li accompagnerà verso il mondo del lavoro.

istantanea_002-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola-lavoro, gli studenti per due settimane con la guardia costiera

LeccePrima è in caricamento