rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Gallipoli Nardò

Rete idrica e fogna nelle marine. Dalla Regione i soldi per Nardò e Gallipoli

Completamento per i servizi a Pagani-Cenate, Vacanze Serene, Boncore e a Baia Verde, Lido Conchiglie e Rivabella. Finanziata anche la condotta di Torre Inserraglio

NARDO’ – Grazie allo stanziamento pari a sei milioni di euro sarà possibile procedere al completamento delle reti idriche e fognarie nel territorio di Nardò, e in particolare sul versante che riguarda frazioni e  marine.  Un investimento che consentirà ad esempio di canalizzare e realizzare le nuove condotte per la zona Pagani-Cenate, la località Vacanze Serene e in gran parte delle marine e anche a  Boncore.

Le opere finanziate rientrano nel quadro dell'accordo sottoscritto nei mesi scorsi tra il primo cittadino, Marcello Risi, il presidente della Regione, Michele Emiliano e i vertici dell'acquedotto pugliese e dell'Autorità idrica pugliese nell’ambito dell’accordo quadro per la risoluzione del problema degli scarichi a mare e della realizzazione o meno della condotta sottomarina lungo il litorale di Torre Inserraglio.

Con la delibera approvata il 25 maggio scorso dalla giunta regionale inoltre è stato previsto infatti anche lo stanziamento di oltre tre milioni di euro per la realizzazione della condotta sottomarina. Si tratta, com'è noto, del progetto che il Comun e, d'intesa con la Regione  aveva ritenuto utile “sospendere”  per verificare, anche con esperti della Regione Puglia e con esperti del ministero dell'Ambiente e con Aqp le soluzioni alternative allo scarico a mare e all’adeguamento del depuratore di Porto Cesareo.

Al  momento la somma stanziata dall’esecutivo regionale, che rientra nella quota dei fondi Por dispensati per il ciclo depurativo e il completamento delle reti idriche e fognanti in Puglia,  resterà, comunque, a disposizione del territorio di Nardò anche per eventuali ipotesi alternative alla condotta.

L’utilizzo delle risorse comunitarie in campo ambientale deliberate dalla Regione interesseranno  da vicino otto interventi per il miglioramento o completamento degli impianti di depurazioni o dei recapiti finali dei reflui e ben 42 stanziamenti per il completamento delle reti idriche e fognarie nella provincia di Lecce.

Come per il territorio di Nardò altri sei milioni di euro sono previsti nella stessa delibera della giunta regionale per gli  interventi di completamento e raccordo del sistema idrico e fognante nel territorio di Gallipoli, e nello specifico nelle marine della Baia Verde, a  Lido Conchiglie e a Rivabella. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rete idrica e fogna nelle marine. Dalla Regione i soldi per Nardò e Gallipoli

LeccePrima è in caricamento