rotate-mobile
Gallipoli Gallipoli

Pulizie invernali per la spiaggetta de “Le Fontanelle”. Rimossi anche i rifiuti interrati

Completate le operazioni di bonifica nell’insenatura del lungomare Marconi da parte dei volontari dell’associazione Paolo Pinto che hanno tirato a lucido la spiaggia ricolma di rifiuti ed erbacce. Riempiti 29 sacchi di spazzatura e rimossi tronchi, bottiglie di plastica, lattine e corde

GALLIPOLI -  Grandi pulizie invernali lungo la dorsale del lungomare Marconi e in particolare per la spiaggetta de “Le Fontanelle”. Il lavoro di bonifica dell’insenatura gallipolina è stata  portata a termine in questi giorni dai volontari dell’associazione subacquea e di protezione civile “Paolo Pinto” coordinata da Lucia e Giuseppe Sergi.   

Dopo aver ripulito diverse giornate la spiaggetta dai rifiuti di vario genere abbandonati in maniera sconsiderata  in ogni dove, le attività si sono concluse con l’utilizzo anche di un escavatore con il quale si è proceduto a smuovere la sabbia, ad estirpare le erbacce e gli arbusti secchi, spianando alcuni tratti di spiaggia e recuperando i rifiuti sotterrati e riportati in superficie dal mezzo meccanico. Il personale della ditta Navita di igiene urbana ha provveduto altresì a tagliare l’erba sul ciglio della strada che conduce verso alla spiaggetta. Alla fine delle operazioni sono stati riempiti 29 sacchi di spazzatura e recuperato materiale vario tra cui tronchi di legno, bottiglie di plastica, lattine, corde e carte.

“Finalmente l’associazione è riuscita a raggiungere l’obiettivo, inseguito da tempo, di rifare il look ad uno dei posti storici della città bella” commentano Lucia e Giuseppe Sergi, “una zona purtroppo da anni abbandonata a se stessa e relegata nell’incuria più totale. Ora dopo questa azione  non è più la spiaggetta del degrado, le Fontanelle hanno invece un nuovo aspetto. La spiaggetta” concludono, “viene restituita ai gallipolini, auspicando che ora ne abbiano più cura”. Alla buona riuscita dell’iniziativa hanno contribuito il supporto dell’ufficio Demanio e dell’ufficio Ambiente del Comune di Gallipoli, i vigili urbani, il Csv Salento e la ditta Navita.

I momenti della pulizia della spiaggia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulizie invernali per la spiaggetta de “Le Fontanelle”. Rimossi anche i rifiuti interrati

LeccePrima è in caricamento