rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Gallipoli Gallipoli

Pesce fresco e i segreti delle spigole: focus di “Buono a Sapersi” a Gallipoli

La puntata di domani mattina del programma di Raiuno, condotto da Elisa Isoardi, tratterà il tema delle spigole. Collegamento in diretta

GALLIPOLI – Consigli utili e preziosi su come acquistare, cucinare e gustare del buon pesce e soprattutto delle spigole allevate nel mare di Gallipoli e non solo? Per chi volesse documentarsi in maniera dettagliata c’è un appuntamento da non perdere: è quello della puntata di domani mattina, 14 dicembre, alle 11.05, sulla rete ammiraglia di Raiuno, del programma “Buono a Sapersi”, format di approfondimento in onda dal lunedì al venerdì e condotto da Elisa Isoardi.

La puntata in questione tratterà proprio il tema della spigola, pesce delicato e ricco di preziosi nutrienti, focalizzando l’attenzione sulle varie sfaccettature che riguardano questa specie ittica. Un approfondimento con ospiti ed esperti e che si legherà direttamente al Salento e alla costa ionica anche con un collegamento in diretta con l’inviato Umberto Salamone, che sarà ospite di un allevamento di spigole e orate in gabbie galleggianti, curato dall'azienda InMare, in un impianto che si trova nelle acque ioniche che bagnano la penisola salentina a circa due chilometri al largo tra il litorale sud di Gallipoli e la località di Torre Suda di Racale.

IMG_8731-4Nel corso della puntata in studio, moderati da Elisa Isoardi, si alterneranno gli interventi di Claudio Brinati, biologo marino, che illustrerà le differenze esistenti tra le spigole pescate e quelle allevate, dando consigli pratici su come acquistarle e mangiarle in sicurezza. E ancora Valentina Galiazzo, biologa nutrizionista, che parlerà dei principi nutrizionali della spigola, un pesce ipocalorico e ricco di vitamine, fosforo e antiossidanti.

Il professor Alfredo Sebastiani, responsabile dell’unità operativa di Bronco pneumologia all’ospedale San Camillo-Forlanini di Roma, spiegherà invece che cos’è l’asma e quali sono gli esami che consentono di diagnosticarlo. Infine l’angolo della buona cucina con Viviana Varese, maestra di cucina, che realizzerà dei carpacci di spigola, insaporiti da diverse marinature. Le farà eco la collega Velia De Angelis, che preparerà una spigola al forno con crema di carciofi e di zucca gialla.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesce fresco e i segreti delle spigole: focus di “Buono a Sapersi” a Gallipoli

LeccePrima è in caricamento