rotate-mobile
Gallipoli Gallipoli

Patenti "bagnate" di alcool, notti d'estate con raffiche di denunce

Trentasei persone deferite, di cui ben 31 per guida in stato d'ebbrezza o dopo aver assunto stupefacenti. Trovata anche cocaina sotto il sedile di un dentista. Multe salate per tre posteggiatori abusivi. Scoperto furto in camping

 

GALLIPOLI – Sono ben trentuno le persone denunciate fra Gallipoli, Nardò e Casarano, nel fine settimana, di cui venti per guida in stato d’ebbrezza o dopo aver assunto sostanze stupefacenti. Fra queste ultime, spicca un dato: sette sono esponenti del gentil sesso che, quanto ad alzare il gomito, non sono da meno rispetto ai loro colleghi maschi. Altri nove giovani sono stati segnalati alla prefettura perché trovati con modici quantitativi di droghe per uso personale.

Nella città di Gallipoli, i controlli si sono svolti nei pressi dei vari locali notturni. Le strade sono state presidiate da militari del nucleo operativo e radiomobile, ai quali si sono aggiunti, di rinforzo, altri carabinieri a bordo di pattuglie dei distaccamenti di Galatina, Copertino e Cutrofiano.

Venti, come detto, le patenti ritirare: diciassette conducenti sono denunciati per guida in stato di ebbrezza e tre per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti (un 32enne e un 24enne di Galatina che si sono rifiutati di sottoporsi all’esame di laboratorio, più un 23enne di Nardò trovato positivo ai cannabinoidi).

Nel caso di sette automobilisti, i carabinieri hanno riscontrato un tasso alcolemico oltre due volte quello consentito e, in cinque, addirittura di quasi tre. Tra i denunciati, anche molti turisti: una romana 33enne (tasso 1,44 grammi per litro), un romano 34enne (tasso 1,44), uno svizzero 40enne (tasso 1,03), un viterbese 23enne (tasso 1,21), un parmense 24enne (tasso 062), una perugina (tasso1,03), un altro svizzero, 35enne (tasso 0,89), nonché un cittadino di origini francesi.

Sono state 789 persone sottoposte a controllo, usando prima il precursore e poi, nei casi ritenuti sospetti, l’etilometro vero e proprio. I carabinieri hanno anche elevato ottantanove contravvenzioni per varie violazioni al codice della strada.

Un altro fenomeno sul quale i carabinieri stanno svolgendo controlli è quello dei posteggiatori abusivi, anche a causa di un aumento dei danneggiamenti dei veicoli lasciati in sosta nei pressi dei locali notturni e del furto di oggetti all’interno. Fra Nardò e Gallipoli, i militari hanno identificato e sanzionato tre individui, con multe di 726 euro ciascuno. Le somme in loro possesso sono state sottoposte a sequestro.

Sempre a Gallipoli, sono stati segnalati al prefetto uso non terapeutico di sostanza stupefacente nove giovani turisti di età compresa tra i 17 e i 23 anni. Sequestrati 12,5 grammi di marijuana, 16 di hashish e 1.5 di cocaina. La cocaina, in particolare, si trovava sotto il sedile dell’auto di un dentista salentino. Evidentemente, non da usare come anestetico per qualche operazione.

Sempre durante le perquisizioni di automobilisti in transito nella “Città Bella”, i carabinieri hanno denunciato, per detenzione illegale di oggetti atti ad offendere, un 26enne del nord Salento: aveva un bastone a forma di birillo, lungo 35 centimetri.

Non sono poi mancate visite anche nei campeggi. In uno di questi, è stato denunciato per furto aggravato un 22enne salernitano, bloccato mentre rubava un cellulare di proprietà di un ignaro turista. L’attenzione dei militari è stata attirata dal 22enne, nel momento in cui gettava, oltre una siepe, una scheda sim, poco prima tolta dal cellulare, rinvenutogli addosso. Il telefono è stato restituito al legittimo proprietario.

Nella zona di Nardò, infine, i militari della stazione hanno denunciato per ricettazione un giovane del posto, trovato alla guida di uno scooter con una targhetta identificativa che era stata oggetto di denuncia per smarrimento, qualche tempo addietro. Il mezzo è stato sottoposto a sequestro.

Controlli serrati anche da parte dei carabinieri della compagnia di Casarano, impegnati nel territorio dei comuni di Taviano, Racale, Ugento, Casarano, Parabita interessando 15 pattuglie e più di 35 militari. Due giovani di Taviano, M. L. 35enne, e P. M. 26 anni, sono stati denunciati dai carabinieri di Racale con l’accusa di essere gli autori del furto di un portafogli all’interno di un bar.

Complessivamente sono state controllate 172 persone e 115 tra autovetture, motocicli e ciclomotori. Quattro i veicoli sottoposti a sequestro e fermo, sette, invece, le patenti ritirate poiché non in regola con le norme del codice della strada. Nell’ambito degli stessi accertamenti sono stati denunciati, per guida in stato di ebbrezza, quattro giovani salentini: S.M.; R.R.; D. A e M.G. , tutti tra i 25 ed i 29 anni, poiché sorpresi alla guida delle proprie autovetture con tasso alcolemico superiore a quello consentito. Due le persone denunciate per guida in stato di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di stupefacenti: G.P. e S.G., di Parabita e Ugento.

Una persona è stata segnalata alla questura di Lecce per l’adozione del provvedimento di foglio di via obbligatorio. Tre i giovani segnalati alla Prefettura di Lecce quali assuntori di sostanze stupefacenti. Infine sono 24 le persone sottoposte a provvedimenti restrittivi della libertà personale o sottoposti alla misura di prevenzione personale della sorveglianza speciale.

Altri controlli sono stati svolti dalle pattuglie di polizia della questura, sempre su Gallipoli e anche nella zona di Otranto. Gli agenti hanno sottoposto a controlli con precursori ed etilometri numerose persone, perlopiù giovani, tra i 18 ed i 32 anni. Sono state 646 le persone controllate, con ventitré contravvenzioni e cinque denunce per guida in stato di ebbrezza. Le patenti ritirate sono state quindici. A queste, si aggiungono anche quattro carte di circolazione. Decurtati 186 punti dalla patente e distribuiti 96 biglietti omaggio di ingresso alle discoteche ai guidatori designati trovati sobri al volante.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patenti "bagnate" di alcool, notti d'estate con raffiche di denunce

LeccePrima è in caricamento