Notizie da Gallipoli

Nevischio e vento, rinvio per il Carnevale di Gallipoli

La decisione è stata assunta intorno a mezzogiorno dopo un sopralluogo e resa nota dal sindaco Venneri. Carri allegorici e sfilate tutti rinviati a martedì prossimo, condizioni climatiche permettendo

Un carro dello scorso anno, "Salento terra te sole rusciu te mare e oce di jentu".
La prima delle due sfilate della 68a edizione del "Carnevale di Gallipoli", in programma per questo pomeriggio a partire dalle 14,30, è stata rinviata a martedì prossimo, giornata che comunque era già stata individuata dagli organizzatori quale appuntamento conclusivo della kermesse carnascialesca. Troppo avverse le condizioni climatiche quest'oggi in riva allo Ionio per consentire l'esibizione di carri allegorici e gruppi mascherati. Lo rende noto il sindaco stesso della cittadina ionica in un comunicato in cui si sottolinea come temperature gelide, qualche accenno di nevischio e soprattutto il forte vento rendano di fatto impossibile qualsiasi stazionamento per assistere ad una sfilata che prevede la presenza di sei carri e dodici gruppi, per intrattenere nel divertimento e nell'allegria gli spettatori.

La decisione finale è stata presa dopo un sopralluogo congiunto nella parte terminale di corso Roma - luogo dove sono situate le tribune per la giuria, le autorità e gli spettatori - effettuato poco dopo mezzogiorno dal sindaco Giuseppe Venneri, dal vicequestore Pantaleo Nicolì, dirigente del locale commissariato e da Gino Cuppone, presidente dell'associazione del Carnevale di Gallipoli, che ha curato gli aspetti organizzativi e logistici della manifestazione. "Era opportuno provvedere al rinvio - ha commentato il sindaco Venneri - date le condizioni atmosferiche davvero proibitive, che non avrebbero permesso agli spettatori di seguire la kermesse e soprattutto impedito ai bambini di sfilare con le loro maschere. E visto che il carnevale è principalmente un momento di festa e di gioia per i più piccoli, abbiamo ritenuto necessario prendere questa decisione". Per adesso, dunque, resta confermato l'appuntamento di martedì prossimo alle 14,30, quando si terrà a questo punto la prima sfilata, mentre quella conclusiva che porterà alla premiazione del carro e dei gruppi mascherati vincitori, verrà stabilita in seguito, anche se con molta probabilità dovrebbe tenersi tra sabato e domenica prossimi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sommozzatore in un pozzo: all’interno i resti del piccolo Mauro?

  • Violento schianto in centro, coinvolto il musicista Nando Popu

  • Forestali, denunce a raffica. E sequestrate 98mila piantine di melograno

  • Mezzo chilo di droga, pistole e munizioni: in manette zio e nipote

  • La barca s'incaglia, i tre pescatori tornano a riva sfidando il mare gelido

  • Spaccio di droga: in 14 a processo. Tra loro l’imprenditore dei vini Gilberto Maci

Torna su
LeccePrima è in caricamento