rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Gallipoli Gallipoli

La Città Bella vola a Berlino con la Regione. “Alla conquista dei mercati del turismo”

Focus sull'attrattività di Gallipoli nello stand di Pugliapromozione alla Itb di Berlino. Minerva e Piccinno puntano a conquistare i tedeschi

GALLIPOLI – Mentre dalle sponde otrantine si salpa in aliscafo per consolidare i collegamenti con la Grecia, dalla riviera ionica gallipolina si vola verso Berlino alla conquista dei mercati del turismo internazionale in chiave di destagionalizzazione. Il mercato tedesco tra l’altro rappresenta da sempre il primo bacino dal quale attinge il turismo pugliese. Il Comune di Gallipoli parteciperà a partire da domani  alla  Itb di Berlino, la fiera europea del turismo, con oltre diecimila espositori da oltre 180 paesi e oltre 114 mila visitatori, che apre i battenti l’8 marzo e si protrarrà fino al 12. L’Itb berlinese è il B2B-piattaforma per i visitatori professionali e quindi una occasione per incontrare partner commerciali e per fare affari, ma è anche una fiera molto visitata dai viaggiatori internazionali. Per tutti rappresenta una possibilità di scoprire il mondo nel giro di poche ore, e naturalmente di scoprire anche la Puglia.

Nello stand di Pugliapromozione, che si presenta a Berlino con cinquanta operatori turistici pugliesi, 24 co-espositori, con desk personalizzato, ed altre 26 aziende che saranno comunque presenti in fiera, è allestita una zona degustazione e coking class per la promozione e valorizzazione della Puglia e delle sue specialità. E qui, a braccetto nello stand della Regione, la Città Bella è pronta a recitare la parte da protagonista sventagliando il proprio bagaglio attrattivo di mare, cultura, natura e divertimento. La città di Gallipoli, rappresentata dal sindaco Stefano Minerva presenterà a Berlino e ai giornalisti tedeschi e internazionali le sue bellezze: dal mare trasparente al centro storico, dalle tradizioni gastronomiche al parco naturale di Punta Pizzo e l’isola di Sant’Andrea passando in rassegna tutti gli aspetti che fanno della cittadina ionica il vero gancio da traino dell’economia turistica regionale. Un progetto di valorizzazione portato avanti dall'assessore al Turismo, Emanuele Piccinno, che si inserisce in quello più ampio mirato alla destagionalizzazione e all'aumento dei flussi turistici anche fuori stagione. Ma non solo il mare, il sole e il turismo balneare e della movida giovanile, nella partecipazione alla fiera della Itb di Berlino il Comune di Gallipoli vuole puntare con decisione sulla valorizzazione culturale della città. Il primo passo concreto sarà rappresentato dalla prima edizione del “Festival della Poesia” che si svolgerà nella città bella dal 24 al 30 aprile prossimi sulla base di un programma di massima che sarà declinato nel corso della fiera internazionale tedesca.   

L’appuntamento principale della “trasferta” in terra berlinese è quello  del 9 marzo nel ristorante “Casa Italia” della Friedrichstrasse 136 per la ormai tradizionale conferenza stampa-party "Italy Puglia, my love party in Berlin" organizzata dalla rivista di turismo e cultura del Mediterraneo “Spiagge” diretta da Carmen Mancarella proprio in occasione della Itb di Berlino. La città  di Gallipoli è stata infatti inserita tra le sei destinazioni assolutamente da far vedere per le vacanze 2017 assieme ad altre località salentine  e pugliesi quali Melendugno, Leverano, Oria, Ostuni e Castellana Grotte.  “Crediamo molto nel mercato tedesco, ed europeo in generale, con il quale possiamo veramente destagionalizzare il turismo” commenta il sindaco Minerva, “gli stranieri hanno infatti vacanze scaglionate tutto l’anno, e grazie anche alla presenza dei collegamenti diretti sia sugli aeroporti di Bari che di Brindisi con le principali capitali europee, possono raggiungere più facilmente la nostra città e innamorarsene. Il tutto consiste nel far conoscere la variegata offerta della nostra città, il resto verrà da sé”. Una fetta importante del mercato turistico quello tedesco e  quello straniero in generale sul quale punta con decisione l’assessorato al turismo del Comune ionico. "Gallipoli è diventata negli ultimi anni meta prediletta per i più giovani, ma l'attuale amministrazione intende dare una sferzata in tal senso” dice l’assessore Piccinno, “aprirsi ai mercati esteri risulta oggi necessario per attuare quel processo di destagionalizzazione che stiamo, da mesi, programmando. Berlino è quindi la giusta occasione per farlo e abbiamo tutte le carte in regola per divenire una tra le mete turistiche principali in Europa".

Le principali motivazioni che spingono i tedeschi a scegliere la Puglia sono legate ai prodotti balneare, cultura e natura ed enogastronomia. Le località turistiche pugliesi maggiormente frequentate dai tedeschi continuano a essere principalmente quelle del Gargano e del Salento. Ai vertici Vieste che accoglie il 12% dell'incoming e ben il 20% dei pernottamenti, seguono Ugento (9% degli arrivi) e Bari (8%), aree che nell'ultimo biennio hanno aumentato la loro notorietà su questo mercato. Nella top five delle destinazioni pugliesi predilette dai tedeschi si trovano altre due località del Salento: Lecce e Otranto che assieme ospitano il 9% degli arrivi regionali provenienti dalla Germania. E ora Gallipoli punta ad inserirsi quale nuova meta pugliese prediletta dai turisti teutonici ed internazionali in generale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Città Bella vola a Berlino con la Regione. “Alla conquista dei mercati del turismo”

LeccePrima è in caricamento