Notizie da Gallipoli

Infopoint per turisti aperto a dicembre. Nuovi servizi con i fondi della Regione

I centri di informazione turistica di Gallipoli e Taviano tra i 43 progetti finanziati dalla Regione con un contributo di 10 mila euro per implementare i servizi anche nel periodo natalizio

L'infopoint turistico di Gallipoli

GALLIPOLI - Porte aperte per tutto il mese di dicembre e per il periodo natalizio per l’infopoint turistico del centro storico di Gallipoli che sarà a supporto dei visitatori di bassa stagione della città bella raddoppiando l’offerta estiva con nuovi servizi garantiti da nuovi fondi regionali. Il servizio di infopoint turistico del comune di Gallipoli infatti , così come quello di Taviano, rientrano tra i 43 progetti ritenuti idonei e che si sono aggiudicati la quota di finanziamento pari a 10mila euro che consentiranno in entrambi i casi di migliorare le attività di supporto e di accoglienza.            

L’Infopoint di Gallipoli in particolare, situato nel centro storico della città, precisamente in via Antonietta De Pace, grazie ai nuovi fondi ottenuti potrà avvalersi di una serie di attività e di percorsi pensati per tutti i target. Il periodo di riferimento è quello compreso tra l’1 dicembre e il 15 gennaio, con apertura continuata nel week end, venerdì compresi, dalle 9 alle 22, inclusi i festivi. Tra le prime azioni già pianificate, la produzione e la distribuzione di materiale cartaceo: saranno stampate, infatti, secondo i parametri di editor forniti da PugliaPromozione, delle mappe e verrà ristampata la mini guida di Gallipoli. Entrambi i materiali promozionali, agevoli nel maneggiamento e facilmente consultabili, saranno integrati con le informazioni proprie del periodo di riferimento e riporteranno, perciò, i siti di interesse artistico e culturale dove saranno collocati i presepi artistici, il presepe vivente, i vari eventi musicali e folcloristici, le sagre e le degustazioni. Ogni pubblicazione, sia multimediale che cartacea, sarà realizzata in doppia lingua (italiano e inglese).

“Siano orgogliosi di questo ennesimo risultato ottenuto” commenta il sindaco Stefano Minerva, “non solo perché questo riconosce la qualità dei nostri progetti, ma anche e soprattutto perché questo servizio rafforzerà il nostro calendario natalizio e potenzierà la proposta turistica. Dati alla mano, con il precedente finanziamento, l’infopoint gallipolino ha coinvolto migliaia e migliaia di utenti nelle varie attività e nei percorsi guidati. Gallipoli e il suo centro storico necessitano più che mai di finanziamenti come questi poiché permettono di continuare a lavorare ad un’offerta integrata e accessibile a tutti”.

Di concerto con l’Infopoint e l’assessorato al Turismo accanto alle tradizionali visite guidate che conducono ad una conoscenza generale della città bella, sono già stati progettati dei percorsi specifici in occasione di particolari ricorrenze, quali la festa dell’Immacolata, Natale e Capodanno. Ogni percorso sarà gratuito e avrà una durata di circa 90 minuti. Tra i percorsi ideati “Alla scoperta dell’Isola Antica della Bella Città” e  “La via dei Presepi”  e ancora “L’Immacolata tra sacro e folclore”,  percorso per conoscere i luoghi di culto dedicati alla Madonna e le numerose tradizioni, anche gastronomiche, legate alla festa dell’Immacolata e “I pupi di Capodanno” , visita guidata alla scoperta dei tradizionali fantocci in cartapesta simbolo dell’anno che termina, collocati tra le stradine e sulle mura del centro storico. Inoltre, per ottemperare ad una delle maggiori richieste provenienti dall’utenza, saranno organizzati degli incontri di laboratori di cucina durante i quali si prepareranno i piatti, dolci e salati, legati alle feste natalizie. Gli incontri, tenuti da personale qualificato, saranno aperti a tutti con la possibilità di repliche nel caso di una richiesta elevata in termini numerici. Immancabili, nel periodo più dolce e più bello dell’anno, gli appuntamenti destinati ai bambini: in collaborazione con le figure di spicco dell’animazione, si terranno due speciali appuntamenti: “Babbo Natale all’Infopoint” e “La Befana all’Infopoint”. E ancora, si organizzeranno alcune esibizioni nei pressi della sede in collaborazione con associazioni locali di promozione culturale e musicale.

Anche Taviano raddoppia i servizi

Anche l'amministrazione comunale di Taviano è risultata tra le prime municipalità destinatarie del finanziamento, pari a 10 mila euro, per il potenziamento del servizio di Infopoint turistico già in precedenza premiato per quattro progetti ritenuti meritevoli. Con questo nuovo finanziamento sarà possibile attivare lo sportello di informazioni turistiche anche per il periodo invernale, offrendo ad alcuni giovani tavianesi occasione di impegno e di occupazione, e continuare a promuovere il territorio con le sue peculiarietà.

"Siamo soddisfatti perché è stata riconosciuta ancora una volta la validità dei nostri progetti” dice  l'assessore al turismo, Serena Stefanelli, “ed oltre al coinvolgimento di altri nuovi ragazzi della nostra città in questo sportello, tale strumento consentirà anche una promozione del nostro territorio che, per la suggestivitá dei suoi borghi e a motivo delle tante iniziative culturali e sociali che costantemente tentiamo di offrire, può essere vissuto con interesse anche durante i mesi invernali”. Soddisfazione che segue quella del sindaco Giuseppe Tanisi per il quale si tratta “di un ennesimo risultato che siamo riusciti a conseguire, con l'obiettivo di un rilancio della nostra città e di valorizzazione del suo patrimonio culturale e storico artistico che simile progetto ci consente, senza trascurare l'importante occasione di lavoro che offriamo a tanti nostri giovani concittadini rendendoli protagonisti di una graduale e reale promozione e crescita della nostra città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pioggia e violente raffiche di vento mettono mezzo Salento in ginocchio

  • Allerta arancione per maltempo anche nel Salento. Scuole chiuse in diversi comuni

  • Burrasca agita lo Ionio e devasta barche, pontili, maneggio e persino un ristorante

  • Tentato omicidio in una masseria: colpito alla bocca un operaio 27enne

  • "Scuole aperte nonostante l'allerta meteo": Cgil denuncia rischi per alunni e lavoratori

  • Bimbo si affaccia alla finestra e scopre l'anziano scomparso

Torna su
LeccePrima è in caricamento