rotate-mobile
Gallipoli Gallipoli

Gallipoli, tutti al mare... adesso anche i disabili

Posizionate da parte del Comune le prime tre passerelle per garantire l'accesso in spiaggia dei portatori di handicap. Interventi su litorale sud, Purità e Lido Conchiglie. Ma siamo ancora all'inizio

Tutti al mare, parlando di Gallipoli quasi un adagio scontato. Nonostante qualche folata di vento di troppo di questi giorni. E da oggi la novità importante riguarda i portatoti di handicap che almeno in tre punti nevralgici tra il litorale sud e quello nord potranno accedere con più facilità sull'arenile e in mare grazie al posizionamento di apposite passerelle. Una goccia nel mare...verrebbe da dire, visto che di barriere architettoniche sparse in città e nelle marine gallipoline (e non solo) se ne contano a iosa. Ma le promesse del vicesindaco e assessore alle Politiche sociali di Palazzo Balsamo, Giovanni De Matteis, trovano i primi riscontri. E quindi qualcosa.. eppur si muove. "Più attenzione ai disabili e alla popolazione anziana" tuonava il vice di Venneri nel suo primo intervento dopo la nomina in seno all'esecutivo. E qualcosa dunque si muove realmente. "A distanza di poco tempo" dice il vicesindaco, "sono davvero lieto di poter affermare che quell'impegno non è rimasto una vuota promessa ma ha trovato pronta attuazione per volontà del sindaco Giuseppe Venneri e dell'intero esecutivo cittadino e sotto il mio coordinamento quale assessore al ramo".

Il riferimento, come accennato in premessa, è relativo alle passerelle per i disabili che sono state posizionate in tre punti distinti del territorio comunale e che faciliteranno l'accesso a mare ai portatori di handicap. Se le strutture saranno poi adeguate e funzionali alla "causa" saranno i destinatari diretti a verificarlo sulla...sabbia! I punti prestabiliti sono stati dislocati a macchia di leopardo su tutto il territorio urbano. L'amministrazione comunale ha scelto il quinto accesso dopo lo stadio comunale sul litorale sud; la spiaggia più amata dai gallipolini, ovvero quella della città vecchia de "la Purità"; ed infine un tratto della spiaggia libera di Lido Conchiglie per quanto riguarda le marine. "Le passerelle in questione" spiega tecnicamente l'assessore De Matteis, "sono delle vere e proprie stuoie composte da un materiale plastico particolare di colore azzurro-cielo che ben si adagia alla distesa di sabbia consentendo il transito delle carrozzine sino in prossimità del bagnasciuga. L'obiettivo, dichiarato, è quello di consentire anche ai diversamente abili di accedere al bagnasciuga e quindi di entrare in mare se è vero, come ampiamente notorio, che la sabbia rappresenta per chi deve muoversi su delle carrozzine un ostacolo a dir poco insormontabile, che non consente il minimo movimento".

"Le tre passerelle" continua, "sono indicate da un apposito cartello verticale blu chiaro su sfondo marroncino, meno invasivo dei normali cartelloni stradali, che indica la possibilità dell'accesso ai portatori di handicap. Ovviamente sappiamo che c'è ancora molto da fare" conclude il vicesindaco, "ma credo che questi interventi diano comunque un segnale importante, testimoniando la netta volontà dell'Amministrazione comunale nel favorire persone più sfortunate, come del resto indicato durante la campagna elettorale dal sindaco Giuseppe Venneri e dalla coalizione che lo ha sostenuto. Abbiamo realizzato anche altri accessi su corso Roma, ma fondamentalmente puntiamo molto sulla redazione di appositi Piani di Zona, che continuino a testimoniare l'attenzione alta del governo cittadino per tali problemi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gallipoli, tutti al mare... adesso anche i disabili

LeccePrima è in caricamento