rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Gallipoli Gallipoli

Gallipoli-Monfalcone, 10 anni di gemellaggio e turismo

Celebrato in terra friulana l'importante anniversario del legame tra la cittadina ionica e il comune goriziano. Folklore, enogastronomia e cultura salentina e bisiaca hanno animato i festeggiamenti

MONFALCONE - Le città di Gallipoli e Monfalcone celebrano in questi giorni il decennale del proprio gemellaggio concentrata in una manifestazione che si è svolta in terra goriziana in quest'ultimo fine settimana. La due-giorni è stata introdotta dal saluto ufficiale delle due Amministrazioni (quella ionica rappresentata dall'assessore per i Rapporti con le Istituzioni, Giorgio Cacciatori), che si è svolta presso il palazzo comunale di Monfalcone nella giornata di sabato. L'occasione, tuttavia, oltre a rinnovare i sentimenti di amicizia e di collaborazione tra le due comunità cittadine, è servita anche quale importante scambio culturale tra il sapere ed i sapori salentini e quelli bisiachi. Infatti durante i festeggiamenti del gemellaggio è stata allestita una mostra mercato, in cui sono stati presentati i prodotti enogastronomici pugliesi e salentini in particolare, grazie al diretto interessamento dell'Assessorato al Turismo di Gallipoli, che ha fattivamente collaborato per la riuscita della manifestazione. Da parte goriziana, viceversa, vi è stata l'esposizione dei costumi tradizionali della bassa friulana, la Bisiacaria.

"L'auspicio che si propone l'Amministrazione Comunale per questo decennale - ha dichiarato l'assessore Cacciatori - è che Gallipoli e Monfalcone continuino a proseguire lungo questo percorso comune per essere, come lo sono state sinora, un esempio di città che vivono il proprio gemellaggio non come un vuoto protocollo ma come un impegno ed un patto di amicizia che vive e si rafforza ogni giorno". Lo scambio culturale si è concretizzato anche a livello musicale con le esibizioni tanto della banda civica "Città di Monfalcone" quanto dell'orchestra "Filarmonica Città di Gallipoli", diretta dal maestro Pascal Coppola, nel centralissimo corso del Popolo. L'elenco dei momenti di intrattenimento è stato completato dall'esibizione di balli di pizzica, dalla declamazione di poesie in dialetto gallipolino (con Aldo Buccarella e Stefano Spinola) e bisiaco e da altri spettacoli, realizzati sotto la regia dell'associazione culturale di Monfalcone "Il Trullo", che opera da tempo in terra goriziana per favorire l'integrazione tra cultura friulana e pugliese. Soddisfazione per la riuscita della manifestazione è stata espressa dal sindaco di Gallipoli, Giuseppe Venneri e dalla giunta, dal suo corrispettivo friulano Gianfranco Pizzolitto, e dall'assessore assessore alla Cultura, Tempo Libero e Marketing Territoriale, Paola Benes.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gallipoli-Monfalcone, 10 anni di gemellaggio e turismo

LeccePrima è in caricamento