rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Gallipoli

Gallipoli-Igoumenitsa: ecco la nuova tratta sullo Ionio

Passo in avanti sullo studio di fattibilità per l'attivazione del collegamento marittimo tra Crotone, Gallipoli e Igoumenitsa (Grecia). E le autorità portuali greche si dicono favorevoli al progetto

Il presidente dell'autorità portuale di Igoumenitsa Nicolaus Kotios ne è rimasto entusiasta e si è detto favorevole al progetto. Un ulteriore passo avanti che premia Provincia di Crotone e Provincia di Lecce, i due enti che hanno lavorato sullo studio di fattibilità per l'attivazione del collegamento marittimo tra Crotone, Gallipoli e Igoumenitsa (Grecia). Il progetto prevede infatti il noleggio di una nave veloce per il trasporto misto Ropax (merci e passeggeri) e l'attivazione di un programma di interventi costituito da cinque Progetti integrati. Il programma e' finalizzato ad attrezzare e rendere appetibili territori crotonesi e leccesi per il mercato turistico e delle merci. E proprio questa mattina è stato presentato a Crotone il programma finalizzato ad attrezzare e rendere appetibili territori crotonesi e leccesi per il mercato turistico e delle merci.

Le autorità di Igoumentisa, come detto, sono entusiaste e favorevoli al progetto, oltre che pronte ad accogliere una soluzione che porti merci e passeggeri dalla Grecia alla Calabria, Sicilia e Puglia e viceversa. ''Stiamo lavorando ad una cosa grande e seria - ha detto il presidente della Provincia di Crotone, Sergio Iritale - in armonia con tutte le istituzioni: dall'autorità portuale di Gioia Tauro al Comune di Crotone alla Provincia di Lecce. Siamo quasi certi che il collegamento Crotone-Grecia possa realizzarsi e anche in tempi relativamente brevi. Del resto le autorita' greche hanno molto apprezzato il nostro lavoro e sono fortemente interessati alla nostra proposta che per loro potrebbe significare avere uno sbocco immediato nel tirreno e su altre rotte commerciali verso sud. Nei prossimi giorni ci incontreremo ancora per continuare a scambiarci i dati e individuare tutti gli strumenti tecnici ed economici per avviare questo nuovo collegamento''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gallipoli-Igoumenitsa: ecco la nuova tratta sullo Ionio

LeccePrima è in caricamento