rotate-mobile
Gallipoli Gallipoli

Gallipoli, i pupi che salutano l'anno vanno a concorso

Seconda edizione del premio per i migliori fantocci di San Silvestro, realizzati soprattutto da giovani, che a mezzanotte verranno fatti esplodere in varie parti della città, per dire addio al 2009

GALLIPOLI - Anche quest'anno a Gallipoli si terrà un concorso per premiare i "pupi" di cartapesta. Si tratta dei fantocci che rappresentano l'anno ormai alle spalle, i quali vengono fatti esplodere alla mezzanotte del 31 dicembre in vari siti della città. L'assessorato alla Cultura ed al Turismo, la Pro loco, l'associazione "Gallipoli Nostra" e l'Azienda di promozione turistica di Lecce, hanno dunque organizzato la seconda edizione del concorso riservato ai "Pupi di San Silvestro", disciplinato da un apposito regolamento di cui si ha notizia da diversi giorni in città attraverso manifesti murali.

"Si tratta di un'iniziativa - ha spiegato l'assessore alla Cultura ed al Turismo, Gabriella Casavecchia - che torna dopo il positivo riscontro dello scorso anno e che mira a premiare lo sforzo soprattutto di tanti giovani, che con passione ed impegno si cimentano nella nobile arte della cartapesta, mantenendo così vive tradizioni ed usanze a cui Gallipoli è particolarmente legata. Il concorso mira da un lato a premiare tale sentito interesse, dall'altro a creare quella sana competizione che andrà a sicuro beneficio del risultato finale".

Il regolamento del concorso, che sta già ricevendo varie adesioni (scadenza per le ore 11 di mercoledì 30), prevede tre premi in coppe che andranno a gratificare il pupo che proporrà l'immagine più tradizionale, quello realizzato con la migliore cartapesta ed infine quello più innovativo. La commissione giudicatrice, composta da un rappresentante degli enti e delle associazioni che hanno proposto il concorso, inizierà il suo giro a partire dalle 15 del 31 dicembre. Le domande possono essere presentate presso la locale sede della Pro Loco, in via Kennedy, o presso il "Frantoio Ipogeo", in via Antonietta De Pace, nel centro storico ed a tutti i concorrenti sarà assegnato un diploma di partecipazione.

La premiazione finale avverrà nel corso della manifestazione "Befana in piazza", una delle novità proposte dal cartellone natalizio dell'amministrazione comunale, che si terrà il 6 gennaio (a partire dalle 16,30), con l'ausilio del corpo dei vigili del fuoco e nella quale si potrà assistere alla curiosa presenza di una "Befana" volante che porterà doni e regali ai bambini presenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gallipoli, i pupi che salutano l'anno vanno a concorso

LeccePrima è in caricamento