rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Gallipoli Gallipoli

“Gallipoli Eco day” ripulisce la città. Bonificati i fondali del Canneto

Positivo il bilancio della giornata ecologica promossa dalle associazioni degli imprenditori e operatori turistici alla quale hanno aderito oltre 200 volontari. Riempiti oltre mille sacchi di rifiuti. La “Paolo Pinto” operativa nel Canneto

GALLIPOLI - Pulizie autunnali per smaltire l’abbuffata di rifiuti sparsi in ogni dove dopo la stagione estiva. E per recuperare gli “oltraggi” all’amico mare gettati nei fondali del seno del Canneto. Va in porto il primo “Gallipoli Eco Day” per ripulire da cima a fondo alcune zone del litorale e degli ingressi della cittadina ionica.

Una domenica ecologica promossa  dal braccio operativo e giuridico della cabina di regia per il turismo, l’associazione “Gallipoli Città Bella” presieduta da Angelo Ria, oltre all’associazione degli operatori turistici e dei b&b, i Comuni di Gallipoli e di Taviano, la Diocesi di Nardò-Gallipoli, il Gal Serre Salentine, Pugliapromozione, la Pro loco, Legambiente e Wwf, Protezione civile Cir, Gallipoli Nostra, Istituto superiore “Vespucci”, scuola Emas Ecolabel, Federbalneari e la ditta Navita e tante altre realtà scolastiche e territoriali sensibili alla tematica ambientale tra cui Salentourist.it e Agenzia Domus Racale e Salento Bici Tour.

Una giornata all'insegna dell'ecologia

E nell’ambito della pulizia generale, alla quale anno partecipato anche alcuni amministratori di palazzo Balsamo (il sindaco Francesco Errico e il consigliere comunale Paolo Barba), si annovera anche l’iniziativa, già programmata, dall’associazione subacquea e di protezione civile Paolo Pinto, per la pulizia dei fondali dello specchio d’acqua del seno del Canneto, già scandagliato in precedenza dai volontari del sodalizio, e che ha riportato a galla diverso materiale inquinante tra copertoni, materiale ferroso, vecchie reti da pesca e batterie. Il materiale è stato poi recuperato grazie all’ausilio di mezzi meccanici e della ditta Econova.    

Oltre mille sacchi pieni di rifiuti raccolti e smaltiti e più di duecento volontari impegnati per tutta la mattinata di domenica in vari punti del litorale, degli ingressi della città, del parco naturale e del porticciolo del Canneto. A tutti i partecipanti al 1° Eco day è stato consegnato il kit per la raccolta con pettorina, sacchi e guanti. Il resto è stato messo sul campo dagli stessi partecipanti e volontari che si sono aggregati all’iniziativa: tanta buona volontà, spirito di aggregazioni e l’impegno amorevole a favore della pulizia della città bella.

Un appuntamento quello di “Gallipoli Eco Day” pronto a ripetersi anche nel mese di marzo, come annunciato dai referenti dell’associazione Gallipoli Città Bella che, dopo le grandi pulizie, questa mattina hanno invece presentato la mission del sodalizio agli imprenditori e alla città nella sala convegni della Galleria dei due Mari dell’ex mercato coperto di piazza Imbriani. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Gallipoli Eco day” ripulisce la città. Bonificati i fondali del Canneto

LeccePrima è in caricamento