rotate-mobile
Gallipoli Gallipoli

Gallipoli: al Teatro Italia torna la stagione di prosa

Dopo la sospensione della scorso anno, il Comune e il Teatro pubblico pugliese ripropongono un cartellone con cinque appuntamenti di spessoreSabato apre la Casale. Sperando nel ritorno del pubblico

Stagione di prosa, Gallipoli ci riprova. Dopo il time-out decretato per volontà politica e programmatica dall'amministrazione dell'ex sindaco Vincenzo Barba, è ora il commissario straordinario, Angelo Trovato a puntare ancora sull'inclinazione culturale della città bella. "Una città come Gallipoli non può non pensare alla Cultura" ha detto in sede di presentazione il massimo dirigente del Comune gallipolino, "e per questo abbiamo deciso di puntare su un cartellone di tutto rispetto e di ampio respiro che speriamo il pubblico possa apprezzare. Anche con i prezzi dei biglietti si è cercato di contenerli per permettere a tutti di poter accedere agli spettacoli perché la cultura non è un bene a disposizione solo di pochi eletti". Un preambolo per entrare nel vivo della stagione di prosa 2007-08 che si svolgerà interamente nelle sale del Teatro Italia di Corso Roma e che presenta un cartellone variegato di cinque appuntamenti messi in cantiere dal Teatro pubblico pugliese con qualche ritardo dovuto semplicemente ad accordi di tipo logistico sulla scelta delle sale per lo svolgimento delle rappresentazioni (forse più caratteristiche e meno onerose quelle del teatro Schipa…). Cartellone che parte subito, già nella serata di sabato 19 gennaio. Sipario alle 21 per il "Circo Immaginario" di Rossana Casale che porta in scena il suo ultimo lavoro ispirato all'omonimo libro di Sara Cerri. Uno spettacolo che viaggia tra musica e teatro dove i protagonisti annunciano emozioni che "si rincorrono in un susseguirsi di quadri di luci e colori". Il proseguo della stagione sarà un alternarsi di passione e coinvolgimento: si passerà ai due appuntamenti di febbraio ( rispettivamente il 19 e il 26) da non perdere. Da il "Berretto a sonagli" di Pirandello portato in scena da Flavio Bucci, all'unica tappa salentina di "Gastone" di Ettore Petrolini con la regia di Massimo Venturiello (che potrebbe essere orfano della cantante Tosca)

E ancora il 6 marzo ecco la commedia fantastica del regista argentino Alfredo Arias, "Concha Bonita" con gli adattamenti di Vincenzo Cerami e Nicola Piovani, tra rumbe e mambo, tra abiti coloratissimi e musiche indimenticabili. Una fiaba fantastica di ispirazione sudamericana che racconta la storia e le gesta dell'ex calciatore Pablo. E infine la chiusura è affidata alla Compagnia guidata da Luigi De Filippo con la commedia divertente "Quaranta, ma non li dimostra…." Scritta da Peppino e Titina De Filippo. Non c'è tempo da perdere dunque, perché il sipario sulla nuova stagione di prosa di Gallipoli sta per iniziare. I prezzi dei biglietti come annunciato variano da un minimo di 10 euro (ridotto 8 euro) ad un massimo di 13 euro (ridotto 10 euro). Agevolazioni per gli studenti con un biglietto ridotto di 7 euro. C'è la possibilità di abbonarsi a tutti e cinque gli spettacoli a posto fisso partendo da un minimo di 40 euro (ridotto 30 euro) fino ad un massimo di 53 euro (ridotto 38 euro). Sempre per gli studenti sino a 18 anni abbonamento ridotto a 25 euro. Le riduzioni valgono anche per gli anziani oltre i 60 anni di età. Abbonamenti e biglietti sono in vendita presso il botteghino del Teatro Italia di Corso Roma (info-tel 0833/266940).

A margine della conferenza stampa di presentazione il commissario Angelo Trovato, oltre ad annunciare la riapertura del teatro Garibaldi per il 29 febbraio prossimo, ha voluto ricordare il coinvolgimento delle scuole con l'organizzazione di percorsi e stage di teatro proprio all'interno degli istituti cittadini (il Teatro pubblico pugliese e il teatro Koreja prevedono l'istituzione all'interno della struttura scolastica di un laboratorio teatrale della durata di 60 ore, al quale potranno partecipare 15 alunni di età compresa tra gli 11 ed i 14 anni). Così come è stato esplicitato che il cartellone sarà aperto anche ad una compagnia teatrale locale che sarà scelta tra quelle che presenteranno una loro proposta. Al momento sembra che all'invito dell'Ufficio Turismo del Comune abbiamo risposto solo due compagnie: Talianxa e Armonauti e l'istruttoria è ancora aperta. In termini di costi l'intero cartellone della stagione di prosa di Gallipoli (comprensivo di tutte le spese per il noleggio del teatro, le norme antincendio, la quota associativa al Teatro pubblico pugliese, nonché il costo delle compagnie) prevede una spesa di poco superiore ai 63mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gallipoli: al Teatro Italia torna la stagione di prosa

LeccePrima è in caricamento