rotate-mobile
Gallipoli Gallipoli

Gallipoli, 11 patenti ritirate e 14 segnalati per droga

Ci sono i neo-patentati, e perisno un 27enne che all'alba, ubriaco, voleva rientare a Bari dopo una notte in discoteca. E poi, diversi segnalati per uso di droghe. Controllate oltre mille persone

GALLIPOLI - Ci sono i neo-patentati, incappati nelle maglie delle nuove normative, che li vogliono totalmente vergini dall'alcool, alla guida, e c'è quello che di birra (o chissà cosa) in corpo ne aveva tanta e nonostante tutto, si era messo al volante per percorrere di notte i chilometri che dividono Gallipoli da Bari, e tornare a casa dopo una notte in discoteca. La città jonica è stata cinta d'assedio anche ieri notte, dalle 23 e fino all'alba di oggi, con tredici pattuglie, tra autoradio e veicoli delle stazioni della compagnia, per un totale di 28 carabinieri in divisa e in borghese, dislocati ovunque, nei pressi dei punti d'accesso e non lontani da discoteche e locali. Al termine dei controlli, quest'anno particolarmente intensi in tutta la provincia di Lecce, undici patenti sono state ritirate e sette persone sono state denunciate a piede libero.

Giro di vite sul ponte di Ferragosto, insomma, con un occhio per il rispetto delle nuove norme del codice della strada da poco introdotte (legge numero 120 del 27 luglio 2010) ed entrate in vigore, in buona parte, già dal 13 agosto. E dunque, quattro ragazzi neopatenti hanno subito il ritiro del documento di guida, con decurtazione di cinque punti e 155 euro di sanzione amministrativa, ma senza denuncia penale. Tutti tra i 18 ed i 20 anni, hanno fatto registrare un tasso alcolemico sotto ai 0,50 grammi litro.

Ampiamente impiegato il precursore, apparecchio che controlla in primis il tasso alcolemico presente nel sangue, segnalando la positività o meno, e quindi sottoponendo solo chi ha bevuto all'etilometro. E sono state mille e 59 le persone sottoposte a tale esame, con un computo finale di undici patenti ritirate e sette denunce per guida in stato di ebbrezza. Ampia la fascia di età, dai 18 ai 42 anni, con il tasso più alto pari a 1,67. Tra i denunciati, il già citato barese, 27enne: aveva un tasso di 0,96 grammi litro e alle 5,30 del mattino, dopo una notte in discoteca, si era messo alla guida per rientrare nel capoluogo pugliese. Tra gli altri denunciati, turisti napoletani, milanesi e veneti.

Sul fronte del contrasto alla diffusione degli stupefacenti, risultano invece quattordici i ragazzi segnalati al prefetto per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti. Durante le perquisizioni personali e delle auto nelle quali si trovavano, infatti, i militari hanno rinvenuto 6 grammi di marijuana e 24 di hashish. Sottoposti, poi, a fermo amministrativo tre ciclomotori e un motociclo: i conducenti guidavano senza casco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gallipoli, 11 patenti ritirate e 14 segnalati per droga

LeccePrima è in caricamento