Notizie da Gallipoli

Feste di Natale, tutti a piedi su corso Roma. Disposta la chiusura al traffico

Isola pedonale nei giorni festivi sino all’Epifania. Interessato il tratto dall'intersezione con via Lazzari e via Filomarini

GALLIPOLI - Le festività natalizie ormai imminenti portano in dote anche la chiusura al traffico integrale di buona parte del centralissimo corso Roma a Gallipoli, dalle 10 alle 22, a partire già da domenica prossima. L’amministrazione comunale del sindaco Stefano Minerva ha infatti disposto che dal 16 dicembre e sino all'Epifania, durante tutte le  domeniche e i giorni festivi comprese la vigilia di Natale e Capodanno, il corso Roma sarà isola pedonale per la quasi totalità del suo tratto e nello specifico dall'intersezione con via Lazzari e via Filomarini e sino a quella con via Emanuele Barba nei pressi del teatro Tito Schipa. Il provvedimento per la gestione del traffico in via sperimentale è stato predisposto con una delibera della giunta comunale del 13 dicembre scorso e reso operativo con la relativa ordinanza redatta dal comandante della polizia locale, Antonio Cogliando.

"La decisione dell'esecutivo è finalizzata a garantire una maggiore fruibilità della nostra arteria principale” spiega l'assessore alla Polizia locale ed al traffico, Paola Scialpi, “favorendo così tanto la circolazione pedonale di cittadini e visitatori quanto l'afflusso turistico di quanti verranno a visitare la nostra cittadina nel periodo natalizio, per quella che credo sia una scelta largamente condivisa dalla cittadinanza".

Già in occasione delle prime manifestazioni natalizie e più in generale ad ogni evento ricadente nella zona di piazza Tellini e dintorni il tratto centrale del corso viene spesso chiuso al traffico nelle ore serali con pattugliamento dei vigili urbani. Ora con il nuovo provvedimento l’area di interdizione e anche gli orari di chiusura verranno ulteriormente ampliati. L’isola pedonale “natalizia” (ma il provvedimento dopo il bilancio della fase sperimentale potrà essere mutuato in occasione di altre festività) entrerà in vigore a partire da domenica prossima e sarà ripetuta, per il mese di dicembre, nei giorni 23, 24, 25, 26, 30 e 31, mentre a gennaio soltanto per l'1 ed il 6. Secondo quanto disposto dall’atto dell’esecutivo e dall’ordinanza l'orario di attivazione dell'area pedonale è ricompreso nella fascia oraria che va dalle 10 alle 22. Ulteriori variazioni potranno essere poi assunte in occasione di manifestazioni, concerti ed eventi che si protrarranno oltre l’orario standard fissato dall’ordinanza comunale.

Il provvedimento comunale tiene conto anche delle necessarie misure imposte dal ministero dell'Interno per la sicurezza e l'incolumità pubblica. Secondo quanto disposto nell’ordinanza il tratto pedonale  sarà quindi delimitato con transenne e blocchi in cemento (cosiddetti “panettoni”) di colore giallo e visibili anche nelle ore serali. Sarà in ogni caso garantito il passaggio dei mezzi di soccorso e di emergenza. Sarà apposta la dovuta segnaletica stradale come previsto dal codice della strada e la zona verrà presidiata dagli agenti di polizia municipale. Sempre in questi giorni e precisamente il 17,18 e 19 dicembre per il lato destro e i giorni 20,21 e 22 dicembre per il lato sinistro dalle 7 alle 15, lungo Corso Roma sarà effettuata la potatura degli alberi. Sempre in tema di sicurezza e controllo per la viabilità e le aree comunali la giunta comunale aveva anche stabilito con una recente delibera l’incremento di almeno 12 unità, a tempo determinato sino al prossimo 10 di gennaio, per incrementare l’organico della polizia locale attingendo dalle relative graduatorie.

Potrebbe interessarti

  • Sintomi, rimedi ed esercizi contro il dolore alla cervicale

  • Formiche, i metodi naturali per allontanarle da casa

  • Talenti dal Salento: una giovane ballerina ammessa alla Biennale di Venezia

  • Congelare gli alimenti: le regole per farlo correttamente senza rischi per la salute

I più letti della settimana

  • Un “Tornado” su gruppo di stampo mafioso: 27 arresti, indagato anche un sindaco

  • Ragazzo di 20 anni trovato morto con un colpo d'arma da fuoco alla tempia

  • Tragedia nel pomeriggio ad Otranto. Una donna si lancia dalle mura del castello

  • Scontro tra auto e moto: un 25enne finisce in Rianimazione

  • Lesioni troppo gravi nello scontro in moto: non ce l’ha fatta il 25enne

  • Una fuga di gas e l'alloggio si sbriciola: zio e nipote travolti dall’onda d’urto

Torna su
LeccePrima è in caricamento