rotate-mobile
Gallipoli Gallipoli

E la Befana volante atterrò in piazza Moro a Gallipoli

Suggestiva manifestazione conclusiva delle festività natalizie con la vecchina che scenderà dal grattacielo. Premiati anche i Pupi di San Silvestro. A Sannicola festa in piazza Della Repubblica

GALLIPOLI - E' stata la manifestazione "Befana in Piazza" a chiudere nel pomeriggio di oggi il cartellone natalizio in quel di Gallipoli, approntato in sinergia con la Pro Loco, dall'Amministrazione Comunale per le festività appena trascorse. Un appuntamento che, come nelle migliori tradizioni legate alla legenda della vecchia e nel contempo "dolce" megera, è servita per portare doni e regali ai bambini che hanno presenziato all'evento. Inoltre, sempre per rispettare il canovaccio della strega malvestita, la Befana ha fatto il suo ingresso dall'alto (con l'ausilio del corpo dei Vigili del Fuoco), con un effetto scenico che ha coinvolto ed entusiasmato i più piccoli.

Il programma si è aperto alle 16.30 in piazza Giovanni XXIII, con la sfilata su corso Roma, terminata in piazza Aldo Moro, dove si è svolta la manifestazione con momenti di intrattenimento, sino ai regali finali per i bambini che presenti nell'incantevole scenario del seno del Canneto e l'arrivo volante, intorno alle 17, dal grattacielo della vecchina con la scopa. Protagonisti, gli uomini del Saf, acronimo di Speleo alpino fluviale, del comando provinciale vigili del fuoco di Lecce i quali, intorno si sono calati attraverso una teleferica e travestiti da Befana, dal Palazzo di vetro, hanno distribuito giocattoli e caramelle a tutti i bambini.

Durante l'appuntamento dell'Epifania, inoltre, si sono scoperti, con relativi premi, i nomi dei vincitori della seconda edizione dei "Pupi" di san Silvestro e della primo concorso di "Natale in vetrina" con cui l'Amministrazione Comunale ha inteso premiare le vetrine natalizie più belle del centro storico.

Befana protagonista e in piazza anche nella mattinata di oggi a Sannicola su iniziativa dell'amministrazione comunale. A partire dalle 11 in Piazza della Repubblica è giunta la Befana che ha distribuito calze a tutti i bambini presenti con l'animazione curata dalla Ludoteca "Girotondo" con Elisa e Alfredo, la musica di Eleonora Pascarelli, Danilo Cacciatore, Giulia Tedesco e Giorgio Kwiatkowski. L'evento come detto è stato organizzato dall'amministrazione comunale, con lo scopo di rivalutare quest'antica tradizione della Befana soppiantata negli ultimi tempi dal più nordico Babbo Natale: "Personaggio forse difficile da immaginare" scrivono dal Comune di Sannicola, "per i bambini di un paese del Sud Salento, trainato da renne su una slitta su e giù per paesaggi montani, molto lontani dalla nostra terra, cultura e tradizione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E la Befana volante atterrò in piazza Moro a Gallipoli

LeccePrima è in caricamento