rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Gallipoli Gallipoli

Controlli in mare e sul litorale. Scattano 18 multe, due denunce e 70 richieste di intervento

Anche nell’ultimo week-end di agosto sono state eseguite alcune verifiche nelle acque ioniche, per tutelare la sicurezza in mare e la tutela dell’ambiente marino. Su 185 persone sottoposte a controllo, alcune sono state sanzionate per un importo complessivo pari a cinquemila euro

GALLIPOLI – L’ultimo weekend di agosto è stato intenso dal punto di vista dei controlli in mare. Sono, infatti, 185 , 91 in acqua, le restanti a terra, le verifiche da parte dei militari hanno portato a 18 sanzioni amministrative elevate per un importo complessivo pari a cinquemila  euro ed un totale di due persone denunciate a piede libero.

Sono 70, invece, le richieste di intervento partite da imbarcazioni nelle acque ioniche. In particolare, sono nove i natanti raggiunti dai mezzi e due bagnanti in evidenti difficoltà. Sempre nel corso del week end, inoltre, hanno avuto termine le attività di campionamento delle acque del litorale e dell’entroterra salentino, effettuate tramite un laboratorio ambientale mobile.

 Sia sul versante ionico, che su quello adriatico della penisola salentina,  le analisi di tipo microbiologico e chimico  sono state eseguite in prossimità di scarichi di acque reflue urbane ed industriali, acqua di mare, per scoprire potenziali inquinamenti o scarichi illeciti. Dai dettagliati rapporti di analisi, redatti al termine delle analisi, sarà possibile accertare tutte quelle violazioni suscettibili di arrecare danni e  situazioni di pericolo per l’ambiente marino e costiero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli in mare e sul litorale. Scattano 18 multe, due denunce e 70 richieste di intervento

LeccePrima è in caricamento