rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Gallipoli Gallipoli

Contraffazione e ambulanti abusivi, spiagge rastrelllate: multe e sequestri

Carabinieri a largo raggio nelle marine joniche. Sanzioni pesanti e deferimenti alla Procura. Fra la merce, scarpe e borse con marchi falsificati e occhiali potenzialmente nocivi per la salute. Verifiche anche vicino alle aree concerti, scoperti ambulanti a vendere alcolici

GALLIPOLI – Non solo droga. Ovviamente. Una delle piaghe costanti, non solo durante l’estate, ma che nella bella stagione si amplifica a dismisura, è quella della contraffazione. I carabinieri della compagnia di Gallipoli stanno quindi estendendo l’efficacia dell’operazione “Estate sicura 2015”, anche verso questo fenomeno.

Ed hanno attuato un servizio largo raggio soprattutto nelle zone costiere e nelle marine, concentrando l’attenzione soprattutto sui settori commerciali dei generi alimentari e dell’abbigliamento. Si tratta di merci che, se non controllate, possono mettere a rischio la salute dei cittadini. I servizi sono stati estesi in spiaggia e attuati dai i militari della stazione di Gallipoli e della squadra motociclisti dell’aliquota radiomobile.

sequ cc gallipoli 15 ago 2015-2Fra i denunciati, due senegalesi trovati a vendere scarpe e borse di noti marchi contraffatti. I militari, dopo averli identificati, hanno proceduto al sequestro della merce. Per il primo G.A., 30enne, vi è stato il sequestro di sette paia di scarpe, mentre per la seconda, K.F., 25enne, quello di tredici tra borse e zaini.

Sempre a Gallipoli, infine, i militari hanno contrastato anche il fenomeno dei venditori abusivi di occhiali da sole. Nonostante spesso non si possano dire realmente contraffatti, tuttavia non rispondono ai requisiti previsti dalle normative e sono potenzialmente pericolosi per la salute. In tutto sono stati fermati tre senegalesi, ai quali sono stati sequestrati complessivamente oltre 170 paia di occhiali da sole. Durante i concerti e le serate sono anche stati svolti, controlli contro il commercio abusivo in generale.

Sono stati sanzionati tre venditori abusivi di bibite. Due di questi si erano posti nelle vicinanze di una grande area concerto vendendo, tra l’altro anche alcolici. Oltre al sequestro della merce gli è stata contestata una sanzione di 5mila euro.  Il terzo venditore, invece, munito di licenza di vendita ambulante è rimasto nella postazione oltre il tempo previsto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contraffazione e ambulanti abusivi, spiagge rastrelllate: multe e sequestri

LeccePrima è in caricamento