rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Gallipoli Gallipoli

Conto alla rovescia per il referendum. Gruppo No Triv e artisti in campo

Stretta finale a Gallipoli per promuove le ragioni del Sì al quesito. Flash mob, convegno, concertone e marcia

GALLIPOLI – Il conto alla rovescia è ormai iniziato verso al consultazione referendaria di domenica e in riva allo Ionio prosegue la mobilitazione trasversale  per il No Triv, per fermare  l’avanzata delle trivelle che oggi insistono nel mare Italiano. Una settimana di massimo sforzo quella in corso e molti  gli eventi previsti in questi ultimi giorni di campagna elettorale referendaria che vedo in campo il gruppo apartitico No triv Gallipoli, l’associazione Gallipoli Futura, e gli artisti che si esibiranno domani sera nel Parco Gondar.  Il gruppo nato sulla piattaforma social di facebook del No triv, nel giro di poco più di un mese ha raggiunto quasi 4mila adesioni virtuali e con il fondamentale sostegno di Legambiente ha voluto dare un'organizzazione reale di volontari che anche  grazie  all'ospitalità logistica concessa dall'oratorio San Lazzaro ha già dato vita a diverse manifestazioni tra cui diverse giornate informative in piazza con il volantinaggio e la "Pasquetta No Triv".

Dopo un sit in informativo sulle ragioni del Sì al referendum in piazza Tellini con esperti, video e messaggi No triv e la partecipazione di Legambiente e Green Peace gruppo di Lecce, domenica si sono svolti due raduni con una grande striscione No triv in piazza Falcone e Borsellino e sulla spiaggia della Purità. Realizzato anche un flash mob di sostegno a chi lotta per mantenere il Nautico nel cuore di Gallipoli  nel momento di passaggio del corteo da via Gramsci davanti alla sede storica dell'Amerigo Vespucci. Da lunedì è partito anche  il porta  a porta No Triv con i volontari impegnati a bussare alle porte di casa dei cittadini per consegnare un volantino informativo e invitando tutti a recarsi il 17 aprile alle urne spiegando le ragioni del Si.

In queste ore invece nelle sale del Bellavista club di Corso Roma si svolge l’incontro informativo e scientifico sul tema del prossimo referendum: la questione “Trivelle”. Durante l’incontro, organizzato dal candidato sindaco di Gallipoli Futura, Flavio Fasano, intervengono Giuseppe Piccioli Resta, professore di Geografia dell’ambiente dell’Università del Salento, Massimo Toma, biologo, Antonio Casalini, dottore in Acquacoltura e Ittiopatologia. L’incontro mira a diffondere consapevolezza scientifica sulla questione-trivelle, affinché i cittadini, consci della materia trattata e sensibili rispetto alla tutela dell’ambiente, possano recarsi alle urne il 17 aprile, esprimendo la propria fondamentale preferenza. Gli ultimi due appuntamenti di richiamo a Gallipoli sono quelli di giovedì 14 aprile a partire dalle 19 con il "Concertone No Triv" che si terrà al Parco Gondar e che vedrà protagonisti personalità della musica nazionale ed internazionale.

Le associazioni e  i volontari di Legambiente, Greenpeace Italia, Wwf Italia e il comitato NoTriv Puglia, in collaborazione con il Parco Gondar e Ttevents, hanno promosso l'evento dal titolo "Difendiamo il nostro mare-Artisti per il Sì". Un appuntamento con la direzione artistica di Nandu Popu (frontman dei Sud Sound System) affiancato da Manu Pagliara dei Bundamove, nato per accogliere il richiamo di un passaparola tra gli artisti e i comuni cittadini che in rete si stanno mobilitando per creare dibattito per la sensibilizzazione al voto del referendum popolare del 17 aprile. La manifestazione, a ingresso rigorosamente gratuito, si svolgerà presso il Parco Gondar del lungomare di Gallipoli, ed ha chiamato a raccolta un gran numero di artisti. Durante la serata si susseguiranno inoltre gli interventi di Maurizio Manna, direttore di Legambiente Puglia, di Niccolò Carnimeo, coordinatore wwf Puglia, di Silvia Russo, responsabile Comitato No Petrolio Sì Energie Rinnovabili.

FederBalneari e No Triv SDC_6755-2 tra le associazioni che hanno aderito all'appello per una mobilitazione comune. Nelle aree del parco gallipolino si darà poi spazio alla creatività di writers chiamati a raccolta per esprimere attraverso colori e immagini il loro consenso al coro dei NoTriv, uniti per il Sì, grazie a grandi pannelli messi a disposizione di tutti coloro che vorranno usarli per dare un contributo artistico alla manifestazione. Grazie a Instalive.it, una nuova applicazione nata da un'idea di Totò De Lorenzis (Progetty design studio), durante l'evento un maxischermo manderà in diretta tutte le foto pubblicate su Instagram con l'hashtag ufficiale #iovotoSÌ. Tutte le immagini saranno poi raccolte in una gallery dedicata alla manifestazione. Infine nel pomeriggio di venerdì c’è l’appuntamento con il corteo “Giù le mani dal nostro mare”, la marcia organizzata su iniziativa del Movimento 5 stelle (che presenteranno i loro vessilli listati a lutto per onorare la memoria di Gianroberto Casaleggio) che partirà intorno alle 16 da piazza Falcone e Borsellino e proseguirà per lungomare Galilei sino ad arriverà in piazza Aldo Moro dove si terrà un agorà dei portavoce del movimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conto alla rovescia per il referendum. Gruppo No Triv e artisti in campo

LeccePrima è in caricamento