rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Gallipoli Gallipoli

Concerti e grandi eventi, contro degrado stop alle bottiglie e alle lattine

Rinnovati dal Comune i divieti della somministrazione e vendita di bevande nei contenitori. Un modo per contrastare il vandalismo

GALLIPOLI – Dalla lotta ai volantini e alle locandine selvagge alla guerra contro l’abbandono di bottiglie di vetro e lattine in occasione di concerti e grandi eventi dell’estate. Il Comune di Gallipoli ci prova a scongiurare il malvezzo e le situazioni di degrado tipiche della stagione del grande assembramento all’esterno delle aree dove si svolgono gli eventi musicali e di grande richiamo turistico. E già da domani, in cui prende avvio la grande stagione dei concerti del Parco Gondar con l’esibizione di Damian Marley, il sindaco Stefano Minerva, come avviene ormai da alcuni anni, ha sottoscritto la nuova ordinanza che vieta la somministrazione  e vendita di bevande in contenitori di vetro e in lattina. Proprio in occasione di alcuni concerti che si terranno nelle aree a ridosso del lungomare e della litoranea sud, e per i quali sarà prevista una maggiore affluenza, l’amministrazione ha inteso  ripropone anche per quest’estate il provvedimento  introdotto anche lo scorso anno per contrastare fenomeni di inciviltà e di vandalismo e per  garantire il decoro e la sicurezza pubblica.

L’ordinanza in questione, alla quale si integra quella del comando della polizia locale per la disciplina del traffico, resterà in vigore anche per le altre date nelle quali sono già previsti gli eventi musicali del cartellone estivo, e nello specifico quelli dell’8 agosto (Steeve Aoki), 9 agosto (J-Ax&Fedez), 12 agosto (Sud Sound System) 13 agosto (Martin Garrix), 14 agosto (Marco Carola), 15 agosto (San Paul, Alvaro Soler) e 16  agosto (Alessandro Mannarino). Per contrastare l'abbandono di bottiglie e di contenitori di latta, vi sarà il divieto, per gli operatori del parco tematico e anche delle attività vicine, di somministrazione e vendita per asporto di bevande alcoliche e superalcoliche e di qualsiasi tipo di bevanda in contenitori di vetro e in lattine.  

Il divieto sarà valido dalle 15 alle 6 del giorno seguente. Il divieto è rivolto anche ai pubblici esercizi di  somministrazione di alimenti e bevande, ai titolari degli esercizi  commerciali di vendita al dettaglio, ai titolari di laboratori artigianali alimentari, ai titolari di distributori automatici di  bevande, ai titolari delle attività autorizzate all’esercizio del commercio su area pubblica, che si trovano nelle aree limitrofe al fine di  garantire i cittadini dalle conseguenze dannose che potrebbero derivare dall'uso improprio dei suddetti contenitori. Uguale divieto sarà valido per i titolari dei veicoli commerciali in forma itinerante che si trovano nel tratto di litoranea compreso tra la zona del Lido Piccolo e la prima traversa di accesso della zona della Baia Verde. Così come nel caso del contrasto al volantinaggio e dei manifesti abusivi e selvaggi anche per la nuova ordinanza, meritevole nelle intenzioni vergate, ci sarà la necessità di garantirne il rispetto e l’osservanza. In supporto, già da domani, per il controllo del territorio arriveranno i primi rinforzi per il corpo della polizia locale con l’assunzione dei primi sette vigili stagionali ai quali se ne aggiungeranno altri nove a partire dall’inizio di luglio.        

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerti e grandi eventi, contro degrado stop alle bottiglie e alle lattine

LeccePrima è in caricamento