rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Gallipoli Gallipoli / Corso Roma

Controlli nel cuore della movida: chiuso un locale con sette lavoratori in nero

Il provvedimento, temporaneo, riguarda un'attività di Corso Roma. Le verifiche sono state condotte nel fine settimana dai carabinieri della compagna di Gallipoli e dai loro colleghi del nucleo ispettorato del lavoro di Lecce: al vaglio una sessantina di posizioni

GALLIPOLI – Un locale di Corso Roma, a Gallipoli, è stato oggetto di un temporaneo provvedimento di chiusura: al suo interno i carabinieri della locale compagnia, in collaborazione con il personale del nucleo Ispettorato del lavoro di Lecce, hanno trovato sette lavoratori completamente in nero.

La sanzione complessiva supera i 30mila euro, ma trattandosi di una situazione di illegalità che riguarda oltre il 20 per cento della forza lavoro è scattata anche la sanzione di 1950 euro e l’obbligo all’assunzione. Nell’attività di controllo, che rientra nell’operazione 2Estate sicura 2015", sono stati impiegati più di 30 militari che hanno agito in diverse zone della città rivierasca.

L’estate, lo si sa, è un periodo particolarmente delicato perché sempre più di frequente si fa ricorso a impieghi a chiamata, senza alcun riscontro di tipo contributivo e previdenziale, solo in occasione di date di particolare richiamo e nei fine settimana. Le verifiche hanno riguardato cinque locali e attualmente sono al vaglio le posizioni di una sessantina di lavoratori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli nel cuore della movida: chiuso un locale con sette lavoratori in nero

LeccePrima è in caricamento