rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Gallipoli Gallipoli

Re Carnevale “puffa” la vittoria e punta a essere il quarto di Puglia

Si è svolta le seconda sfilata per la premiazione dei carri allegorici, in una manifestazione che mira a crescere sempre più. Vince il Villaggio dei Puffi, ma il trionfo è di tutti i partecipanti. Martedì il gran finale

GALLIPOLI – Musica, colori e coriandoli variopinti hanno reso meno grigia e plumbea la domenica della festa gallipolina. E Re Carnevale ha potuto concedere il bis, con la sfilata di premiazione per i carri allegorici e la frizzante manifestazione ricca di gag, maschere e irriverenti battute, danze, scuole di ballo e gruppi abbigliati con caleidoscopici vestiti. Con un’ambizione per nulla nascosta, anzi dichiarata anche nelle parole dell’assessore regionale Loredana Capone: diventare il quarto Carnevale di Puglia. In un’ottica, dunque, di destagionalizzazione del turismo nella Città Bella e nel Salento in generale, un percorso intrapreso da tempo per uscire fuori dallo schema secondo cui il Tacco d’Italia fa rima solo con l’estate.

(Primo video)

Anche il secondo appuntamento con le sfilate sul corso Roma, dunque, legate alla 76esima edizione del Carnevale di Gallipoli, è andata in porto. E a “puffare” la vittoria, tra i giganti di cartapesta, è stata la rappresentazione artigianale del Villaggio dei Puffi realizzato dal team del fratelli Coppola.   

Relegato nell’angolo l’ormai tradizionale timore dell’immediata vigilia per l’uscita o meno dei carri legata alle condizioni del tempo e richiamando ancora una volta un fiume in piena di folla considerevole assiepata ai margini dell’arteria principale della città bella (adeguatamente transennata per tutto il percorso come chiesto dalle forze di pubblica sicurezza), la storica kermesse carnascialesca gallipolina non ha tradito le attese. E facendo di necessità virtù anche la 76esima edizione sta per chiudere i battenti con un bilancio positivo al netto delle solite flebili recriminazioni per l’esito finale della gara. Anche quest’anno l’operazione messa in auge dalla Fabbrica del Carnevale, in collaborazione con il Comune, la Pro loco, l’istituto Giannelli e i tanti volontari e sponsor che hanno dato sostrato e sostegno, è andata a buon fine.

(Secondo video)

La sfilata dei carri e la loro premiazione (con la tradizionale foto ricordo griffata Andrea Miglietta Skakkomatto) non chiude ancora il ciclo dei festeggiamenti e l’investitura dei regnanti Re Candallino e sua maestà Mendula Riccia visto che la cerimonia conclusiva del carnevale edizione 2017 si svolgerà martedì pomeriggio nel cuore del centro storico con l’appuntamento riservato ai gruppi mascherati. La parata incentrata sul tema unico dei cartoni animati anni 80’ e 90’ (The Colour of Cartoons”  il titolo della kermesse) ha incoronato il carro “Puffando la vittoria”, ispirato al villaggio dei puffi e a Gargamella, un gigante  di cartapesta curato  dal team dei fratelli Coppola, in qualità di vincitore.

(Terzo video)

Anche se in conclusione la graduatoria deve sempre avere un mero valore statistico, mentre a prevalere all’unisono ancora una volta è stata la maestria di realizzazione e l’impegno profuso da organizzatori, maestri cartapestai e volontari per la buona riuscita del progetto di rinascita del carnevale di Gallipoli. Per questo anche i carri classificati nell’ordine dal secondo al quarto posto, e raffiguranti Carletto e il principe dei mostri, la dinastia di Paperopoli, e l’inafferrabile Lupin, sono da considerare di manifattura, passione e livello paritario al carro allegorico vincitore e premiato dall’assessore regionale Loredana Capone, la quale ha rimarcato l’importanza della kermesse. Ai gruppi dei fratelli Coppola, di Giovanni Pacciolla, di Franco Monterosso e di Fideliter Excubat-Makers young sono giunti gli elogi e i ringraziamenti da parte di tutta la giuria e del sindaco Stefano Minerva e degli amministratori comunali.

L'allegra sfilata nella Città Bella (137 foto)

Musica e colori del carnevale gallipolino, che ha rinsaldato anche i gemellaggi con le rassegne di Galatone (la sfilata galatea è in programma per questo pomeriggio) e Melissano,  proseguono anche oggi e domani secondo il calendario stilato dalla “Fabbrica”, presieduta da Stefano Coppola e raccordata da Francesca Fontò e da tutti i vari componenti del sodalizio associativo.

(Quarto video)

Una macchina organizzativa nella quale lavorano decine di volontari e collaboratori e che anche quest’anno ha potuto contare sul supporto istituzionale degli uffici e dell’amministrazione comunale di Gallipoli e sulla brillante conduzione dei presentatori ufficiali Mba Pi Tricarico e Alessia Cuppone e sulle irriverenti irruzioni dei personaggi di Vata Barba e Titina. Per la buona riuscita della nuova edizione gran mole di lavoro anche per gli addetti alla sicurezza, i tanti volontari della protezione civile, polizia locale e le forze dell’ordine.

(Quinto video)

Il programma dei festeggiamenti proseguirà anche nella giornata di oggi con il concerto di carnevale, alle 20,30, presso la galleria Zacà nei pressi di piazza Carducci,  a cura dell’orchestra dell’istituto superiore Giannelli di Parabita. Durante la serata verrà ufficialmente presentato l’inno del carnevale curato dal maestro Enrico Tricarico. Martedì la manifestazione di chiusura e di premiazione dei gruppi mascherati a partire dalle 16 in piazzetta Santa Teresa nel centro storico. Per le vie del borgo antico sfileranno “lu titoru” e i gruppi mascherati per la premiazione, e a seguire ci sarà la cerimonia di chiusura dei festeggiamenti sul sagrato della chiesa di San Francesco. Artisti, acrobati, giocolieri e giochi di luce attenderanno i dodici rintocchi del campanone della chiesa decreteranno la fine del carnevale e la chiave della città verrà riconsegnata alla confraternita di Santa Maria della Purità che la custodirà fino alla prossima edizione.

(Sesto video)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Re Carnevale “puffa” la vittoria e punta a essere il quarto di Puglia

LeccePrima è in caricamento