rotate-mobile
Gallipoli Gallipoli

Campionato italiano Platu 2015, nelle acque gallipoline trionfa “Euz II”

In programma da giovedì scorso, nella Città Bella, la manifestazione sportiva si è conclusa in serata. A partire dal tardo pomeriggio, infatti, si è dato il via alla cerimonia di premiazione, per omaggiare i vincitori del campionato, affidato agli alunni dell’istituto nautico “Vespucci”

GALLIPOLI -  Si è concluso con la vittoria di “Euz II”  il Campionato italiano Platu 25 in programma da giovedì  scorso nelle acque di Gallipoli con l'organizzazione affidata dalla Federazione italiana vela all'Istituto Amerigo Vespucci. Dopo la prima giornata senza regate a causa del forte vento, i tredici equipaggi in gara hanno poi avuto modo di sfidarsi in tre successive giornate con ben nove prove disputate e condizioni meteo variabili che hanno reso la competizione ancora più avvincente.

La kermesse sportiva si chiude in queste ore nel "Vespucci Village" nel piazzale Marina d'Italia è prevista  la cerimonia di premiazione davanti ad autorità e istituzioni. Il Campionato nazionale Platu 25 è stato realizzato dagli studenti ddell’istituto “Amerigo Vespucci” dei tre percorsi di studi ad indirizzo commerciale, turistico e nautico; dagli allievi dell’istituto “Aldo Moro” che hanno curato gli eventi gastronomici al termine delle regate e di gala; dagli alunni del Liceo “Ciardo Pellegrino” per la creazione artistica e la realizzazione dei premi e dagli  scolari dell’Istituto De Pace per la produzione di immagini e divulgazione.

Le tre prove di oggi si sono svolte con vento crescente di intensità sino a superare i 20 nodi nell'ultima regata e con direzione inizialmente proveniente da nord sino a trasformarsi in maestrale. Oggi il team di Francesco Lanera dell'imbarcazione Euz II ha chiuso con un primo e un terzo posto, non partecipando all'ultima prova ma laureandosi campione con 10 punti, tredici in più di Brera Hotels e di Jerry Speed, quest'ultimo balzato in terza posizione dopo aver vinto la protesta nei confronti di Figh For Fighting 3.

L'imbarcazione timonata dal vice campione Tommaso De Bellis ha ha chiuso in quarta posizione, a quota 33 punti. Quinto posto in solitaria per Di Nuovo Simpatia. Il team romano, timonato da Maurizio Galanti, ha vinto la seconda prova per poi essere costretto a ritirarsi nel corso dell'ultima regata. Ultima regata conclusa con un buon secondo posto per Alberto Cappiello, armatore di Astragalo che ha chiuso il campionato in sesta posizione a quota 49 punti, sette lunghezze di vantaggio rispetto a Mistress. Il team timonato da Giuseppe Miglietta è stato penalizzato dai due OCS rimediati nel primo giorno di regate e ha concluso la manifestazione con con un sesto, un quarto e un nono posto. Ottava posizione per Bonaventura di Domenico Tulli, che ha staccato di dieci lunghezze i Five For Fighting 2, fermi a 69 punti. Decima piazza per Alessio Sanfrancesco, armatore del giovane team Nannarella, che termina con 76 punti, venendo tallonato dall'arrembante Cumadè Slotter (77 punti). Chiudono la classifica Birbante e i russi di Navis Vela.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato italiano Platu 2015, nelle acque gallipoline trionfa “Euz II”

LeccePrima è in caricamento