rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Gallipoli Gallipoli

Calcio e coriandoli sui campi del Salento. Torna il torneo junior del Carnevale

Presentata questa mattina nell'aula consiliare di Palazzo dei Celestini la dodicesima edizione del torneo internazionale giovanile legato al Carnevale di Gallipoli. Su diciotto campi si sfideranno 24 squadre della categoria esordienti

LECCE - Con l’approssimarsi del periodo del Carnevale tornerà l’appuntamento sui campi di calcio salentini con il torneo internazionale di calcio giovanile legato alla kermesse di Gallipoli e di numerosi centri della provincia di Lecce. L’appuntamento clou è fissato tra il 12 e il 17 febbraio prossimi, ma la macchina organizzativa, che fa capo all’Asd Capo di Leuca presieduta da Pierluigi Caputo e al gruppo Caroli Hotels di Attilio Caputo, ha già messo a punto l’intera fase della manifestazione sportiva. Questa mattina infatti si è svolta, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, la conferenza stampa di presentazione, in collaborazione con la Provincia di Lecce e l’Unicef, della dodicesima edizione del “Trofeo Caroli Hotels-Torneo Carnevale di Gallipoli-Coppa Santa Maria di Leuca”, il torneo internazionale di calcio giovanile riservato alla categoria esordienti (nati nel 2002) che si svolgerà su ben diciotto campi di gioco salentini.

L’edizione 2015 del torneo calcistico prevede infatti una forte sinergia con la Provincia di Lecce e l’Unicef e il coinvolgimento dei Consigli comunali dei ragazzi dei centri interessati per un progetto ad ampio respiro che unisce sport, solidarietà, promozione del territorio e accoglienza e interscambio culturale. Oltre che sui campi di Gallipoli e Santa Maria di Leuca, le varie fasi eliminatorie del torneo si svolgeranno anche negli impianti sportivi di Racale, Otranto, Collepasso, Sogliano Cavour, Poggiardo, Calimera, Taurisano, Lequile, San Donato, Taviano, Martignano Casarano, Maglie, Nardò, Copertino e Tricase.

Il presidente della Provincia, Antonio Gabellone, ha definito “veramente straordinario il percorso intrapreso da Attilio Caroli Caputo e dalla Caroli Hotels nel corso degli anni” determinati a raggiungere un risultato di sport con la capacità di sviluppare integrazione, accoglienza e promozione. “Ringrazio lui e la professoressa Perrella dell’Unicef” ha aggiunto Gabellone, “che con il suo operato ha determinato un trend di crescita nei ragazzi”. La presidente provinciale dell’Unicef da parte sua ha evidenziato che “i sindaci dei ragazzi hanno preso l’impegno che al torneo incontreranno altri ragazzi e cominceranno un dialogo. Lo sport viene quindi vissuto nella sua forma più alta. L’integrazione è fondamentale. I ragazzi dei Consigli comunali faranno accoglienza a queste squadre, e si svolgerà anche una partita dell’amicizia e un raduno prima del torneo dei Consigli dei ragazzi. Faremo in modo” ha concluso Giovanna Perrella, “che i valori dello sport attraverso le assisi comunali dei ragazzi diventano una linea guida”.

Antonio Quarto, coordinatore regionale del  Settore giovanile e scolastico della Figc, ha invece sottolineato che la filosofia del settore giovanile è quella di privilegiare “l’aspetto educativo e formativo attraverso il calcio. Il torneo di Viareggio si disputa ora addirittura in altre regioni, il torneo di Carnevale di Gallipoli invece interamente nel Salento. Onore ai sindaci e agli enti, onore soprattutto ad Attilio Caputo e al suo intuito. Con il contributo di tutti si potrà continuare a crescere”. E ancora tra gli interventi quello di Giancarlo Iannone, delegato Figc di Maglie, che dal canto suo, ha lodato la manifestazione divenuta “una consuetudine per coniugare sport e territorio”. Con una promessa: “Faremo del nostro meglio perché tutto si svolga alla perfezione e diventi una festa dello sport”.

Il presidente provinciale del Coni, Antonio Pascali ha parlato invece di “aspetti positivi di manifestazioni come questa. Anche noi nel Salento riusciamo a organizzare eventi di spessore. Dobbiamo essere orgogliosi di imprenditori, dirigenti, enti e comuni che si impegnano nello sport e nel sociale. Dobbiamo valorizzare la nostra civiltà”. Nico Zinnari dell’associazione sportiva Capo di Leuca si è soffermato sul fatto che “il torneo rappresenta un metodo. Una sinergia tra associazioni, enti locali e realtà imprenditoriali. Un modello di sinergia che può essere una ricetta per il futuro. Un evento che garantisce attenzione ai giovani, innovazione, internazionalizzazione con una categoria fantastica che è quella degli esordienti per il gusto di vedere giocare al calcio”. All’incontro, oltre a molti sindaci dei consigli baby ed amministratori senior dei Comuni ospitanti, presenti anche le maschere ufficiali del Carnevale di Gallipoli e le cheerleaders del gruppo Gold Stars.   

Conf. stampa Lecce 5-2La cerimonia di inaugurazione del torneo è programmata per giovedì 12 febbraio alle 18 presso la Galleria dei Due Mari all’ingresso del centro storico di Gallipoli. Confermato a ventiquattro il numero delle formazioni partecipanti e il coinvolgimento dell’intero Salento con la trasmissione in differita su Rai Sport della finalissima allo stadio “Bianco” di Gallipoli del 17 febbraio cui seguirà la cerimonia di premiazione e di chiusura. C’è anche un sito dedicato interamente alla manifestazione: torneocarnevaledigallipoli.capodileuca.org. Le semifinali di lunedì 16 febbraio si giocheranno invece nel pomeriggio sul campo di Castrignano del Capo. L’ultima edizione è stata vinta, lo scorso anno, dal Napoli che ha battuto in finale il Manchester City ai calci di rigore. Il trofeo che viene assegnato alla squadra vincitrice è opera dell’artista gallipolino Roberto Perrone.

Il trofeo è realizzato in terracotta, cartapesta e pietre locali per evidenziare al meglio l’espressione dell’artigianato salentino. Tra le 24 formazioni giovanili in campo anche quella del Gallipoli Football 1909 insieme a quelle nazionali e internazionali dell’Helsinki United (Finlandia), Olympic School Zenith (Sanpietroburgo Russia), Fs Uzhgorod (Ucraina), Sk Bastion (Ucraina), Fk Liepaja (Lettonia), Los Aromos (Argentina), Juventus, Milan, Inter, Torino, Asd Capo di Leuca, Prato, Ostiamare, Nuorese calcio, Sant’Aniello, Taras Taranto, Nick calcio Bari, Pantanelli Siracusa, Tor Tre Teste Roma, Capua, Napoli, Udinese calcio ed Eintracht Francoforte. Notevoli le ricadute turistiche legate alla manifestazione sportiva con numerose prenotazioni da parte anche delle famiglie che accompagnano i giovani calciatori alla scoperta del Salento e in termini di immagine e promozione del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio e coriandoli sui campi del Salento. Torna il torneo junior del Carnevale

LeccePrima è in caricamento