Notizie da Gallipoli

Nel consultorio una “sosta” speciale per cambiare pannolini e fare pieno di latte

La novità a Gallipoli, denominata “Baby pit stop: un luogo in cui le mamme potranno allattare e cambiare i piccoli

La presentazione presso l'ospedale di Gallipoli.

GALLIPOLI - Più attenzioni e premure per i nenonati e loro mamme. Un grande segno di civiltà nei confronti delle donne. Arriva la “fermata” per cambiare il pannolino e fare il pieno di latte materno. Si chiama “Baby pit stop” ed è un luogo accogliente e sicuro dove le mamme, residenti o turiste di passaggio, potranno prendersi cura dei loro piccoli quando ce n’è bisogno. Il nuovo servizio è ospitato nel Distretto socio sanitario di Gallipoli ed è il frutto della collaborazione tra il Consultorio familiare e l’Unicef.

Allattare al seno è un gesto semplice e naturale che tutte le mamme dovrebbero poter fare ovunque, ma che a volte risulta difficile, se non proibitivo. Di qui l’adesione del Consultorio gallipolino all’iniziativa Unicef che, in linea con le raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della Sanità, ha l’obiettivo di favorire l'allestimento in tutta Italia di mille Baby Pit Stop. Ambienti dedicati, protetti e sicuri in cui le mamme si sentano a proprio agio per poter allattare il loro bambino comodamente sedute su una poltroncina, oppure utilizzare uno scaldabiberon s1Baby pit stop DSS Gallipoli-2enza ricorrere a soluzioni di fortuna, ma anche provvedere al cambio del pannolino grazie ad un fasciatoio.

Tutte operazioni che si possono svolgere tranquillamente nel coloratissimo Baby Pit-Stop di Gallipoli, il primo della provincia di Lecce, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14 e con accesso libero. In più, dalle 12,30 alle 14, è possibile usufruire della consulenza gratuita delle ostetriche impegnate nel progetto di promozione e sostegno dell’allattamento materno nei servizi territoriali. L’équipe, oltre che dalle ostetriche, è costituita dalla ginecologa e dalla psicologa, a disposizione per rispondere ai bisogni delle mamme e, in generale, delle utenti che si rivolgono al consultorio.

Potrebbe interessarti

  • Sigarette addio: trucchi e consigli per smettere di fumare

  • Balneazione, un pericolo da non sottovalutare: le correnti di risacca

  • “Non lasciamo gli anziani soli in casa”: appello degli psicologi pugliesi

  • Il silenzio è una cura, fa bene a corpo e mente: ottimi motivi per tacere

I più letti della settimana

  • Tragico scontro tra auto e moto sulla litoranea ionica: muore 31enne

  • Infarto per una bimba di 1 anno. Anche un bagnante rischia malore davanti alla scena

  • Bambino pesca un osso in mare. E si scopre essere una tibia umana

  • Si torna a sparare in città: esplosi tre colpi di pistola contro un’auto

  • Lei sul materassino spinto al largo, lui rischia di affogare per salvarla

  • Ricercato in Francia ma nel Salento per vacanza in Porsche: polizia lo aspetta all’uscita dall’acqua

Torna su
LeccePrima è in caricamento