Notizie da Gallipoli

L’Artania termina scalo a Gallipoli. Minerva: “Buona la prima, aspettiamo le altre navi”

Come da programma, la nave da crociera battente bandiera delle Bahamas con oltre 1200 passeggeri ha attraccato in mattinata presso la banchina del porto gallipolino. Verso le 19 ha ripreso il suo viaggio

L'Artania attraccata nel porto

GALLIPOLI –  La prima delle otto navi da crociera previste in attracco nel porto di Gallipoli ha tolto ancore e ormeggi intorno alle 19 per riprendere la sua traversata verso l’isola di Malta.

Come annunciato nel corso della conferenza stampa del 30 aprile scorso, poco dopo le 10,30 di oggi, l’Artania, la nave da crociera, che naviga attualmente sotto bandiera della Bahamas, dopo aver fatto la sua comparsa al largo e solcato il litorale sud di Gallipoli (riveniente dalla tappa precedente del Montenegro), ha attraccato presso la banchina “Salvatore Fitto” del porto mercantile della città bella.

La Artania, in charter al tour operator Phoenix Reisen di Bonn, lunga 231 metri, ha una capacità di portata di 1.260 passeggeri (per lo più tedeschi, dislocati nelle oltre 600 cabine con affaccio esterno) e conta 518 unità di equipaggio. Dopo circa sei ore di sosta e scalo dei visitatori per le vie della città e anche con escursioni in altre località della provincia, tra cui Lecce, la nave da crociera ha salutato il Salento e riprendere la sua traversata nel Mediterraneo. Questa mattina una delegazione guidata dal sindaco Stefano Minerva, composta da amministratori, assessori e consiglieri e delegati dell’associazione dei commerciati e imprenditori di Gallipoli, è salita a bordo dell’imponente nave turistica, per omaggiare il comandante e l’equipaggio e per tributare il saluto a nome della città ai crocieristi.

“Abbiamo mantenuto una delle promesse più importanti fatte da questa amministrazione e dopo vari accordi, oggi abbiamo avuto la prova tangibile che tanto impegno ha portato ottimi risultati” commenta il primo cittadino, “i passeggeri sono stati accolti questa mattina dal gruppo di pizzica Ionica Aranea e nel pomeriggio non è mancata la visita istituzionale a bordo. Ho personalmente incontrato il capitano insieme alla delegazione di amministratori gallipolini, del comando di polizia municipale, del Duc di Gallipoli e di Confindustria. Sono orgoglioso di quanto fatto” aggiunge il sindaco Minerva, “il comandante della nave Artania ha confermato la straordinarietà del nostro porto, sia dal punto di vista tecnico per quanto concerne il pescaggio, sia per la posizione che abbraccia la bellezza della città di Gallipoli che, come in passato, grazie alla sua posizione strategica al centro del Mediterraneo, permette di diventare fulcro decisivo per questo tipo di segmento in cui vogliamo investire. Commercianti e luoghi di cultura si sono messi a disposizione per dare la giusta accoglienza ai turisti che non hanno potuto fare a meno di apprezzare la nostra città”.

Buona la prima dunque per il programma crocieristico, mentre si dovrà lavorare per implementare al meglio servizi e supporto all’accoglienza. “Continuiamo a lavorare per l’accoglienza delle successive navi e a portare il brand Gallipoli in tutta Europa” conclude il sindaco, “e uno speciale ringraziamento va rivolto all’agenzia marittima di Antonio De Luca che ha lavorato duramente per il raggiungimento dell’obiettivo. Grazie all’amministrazione comunale, alla Regione Puglia, al Gal Terra D’Arneo, al Duc di Gallipoli e a Confindustria per la splendida sinergia innescata”. La nave Artania sta riprendendo in questi minuti il suo viaggio in direzione di Malta. Gli altri appuntamenti già calendarizzati sono quelli del 14 e 15 giugno con l’arrivo a Gallipoli, rispettivamente, della  Crystal Esprit, di 90 metri e con un totale di 162 passeggeri e della Seaburn Encore (di 210 metri con 960 passeggeri). E ancora tappa gallipolina il 24 giugno per la Silver Shadow (186 metri e 755 passeggeri), il 26 settembre per la Cristal Serenity (250 metri  e 1.885 passeggeri) e l’8 ottobre per la Sea Dream II (108 metri e 200 passeggeri  a bordo). Si attendono i dettagli di date e compagnie di altre due navi da crociera che sono previste in passaggio dalla città bella e di cui si avrà presto contezza.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Fuori strada di notte con la Mercedes, viene ritrovato morto all'alba

  • Attualità

    "Terra di pace e di accoglienza". Dalla Provincia il benvenuto a Salvini

  • Cronaca

    Rapina al Conad, dopo la confessione il riscontro: trovata a pistola adoperata

  • Cronaca

    In tre lo accerchiano sotto casa, commerciante pestato e rapinato

I più letti della settimana

  • Attacco allo stand della Lega nella piazza, ragazza contusa

  • Oltre 1 chilo di cocaina, arrestato il fratello del boss del clan "Vernel"

  • Esalta il fisico con gli abiti giusti

  • Far West vicino alla banca: spari in aria, rapinati 35mila euro

  • Intonano cori da stadio a Pescara, leccesi aggrediti. Uno accoltellato

  • Malore improvviso, cameriere cade e batte la testa: in codice rosso

Torna su
LeccePrima è in caricamento