rotate-mobile
Gallipoli Gallipoli

Arrivano nuovi cassonetti per la raccolta dei rifiuti. E per smaltire l’ecotassa

Dal Comune nuovi servizi per aumentare la differenziata al di sotto del 9 per cento e migliorare la raccolta sul litorale, le marine e le zone non incluse nel servizio porta a porta. La Navita fornirà anche cestini per l'arredo urbano

GALLIPOLI – Corsa contro il tempo per smaltire l’ecotassa. E di contro innalzare il livello di raccolta e di pulizia per le vie e il litorale gallipolino. Nuovi cassonetti per la raccolta indifferenziata, ma anche multimateriale, nuove campane per vetro, carta e plastica, e cestini per i rifiuti. E una maggiore sensibilizzazione verso i cittadini per innalzare il livello minimo (solo l’8,87%) di raccolta differenziata nelle zone già incluse nel servizio porta a porta. E per superare la soglia di altri cinque punti per frenare gli effetti penalizzanti dell’ecotassa e ridurre il conferimento in discarica. L’amministrazione comunale pone nuove iniziative in tema di raccolta dei rifiuti. E già dall’inizio dell’anno sono allo studio nuovi progetti per cercare di arginare la nuova batosta tariffaria. I Comuni che avranno migliorato la percentuale di differenziata di almeno 5 punti percentuali potranno non versare la differenza tra la vecchia ecotassa e la nuova, alle casse regionali. Per questo di concerto con la ditta che si occupa del servizio d'igiene ambientale e raccolta dei rifiuti, la Navita srl, e con il raccordo dell’ufficio Ambiente si procederà a disporre nuovi servizi e nuove attrezzature per migliorare la raccolta differenziata ed il decoro urbano. A tal fine la giunta comunale retta dal sindaco Francesco Errico ha già disposto l’impiego di almeno 25mila euro per tale finalità.

“Stiamo lavorando per definire le strategie per il miglioramento del servizio di raccolta differenziata” spiega il sindaco Errico, “si rende necessario ed indispensabile attuare tutte le iniziative in grado di determinare un aumento dei quantitativi di materiali recuperabili per non aumentare i costi di smaltimento dei rifiuti. Occorre un grande impegno da parte di tutti, gli operatori della ditta, i dipendenti pubblici, gli addetti al monitoraggio, le scuole, le associazioni, i commercianti, i ristoratori, gli operatori turistici e l’intera cittadinanza al fine di evitare aumenti in bolletta e rendere la città sempre più pulita e decorosa. L’ente regionale” aggiunge il sindaco, “ha stabilito di dare un'ulteriore opportunità ai Comuni che manifesteranno miglioramenti delle performance nei prossimi  mesi. In attesa del potenziamento del sistema di raccolta,  invito tutti i concittadini a praticare la differenziata secondo le modalità stabilite rispettando i giorni e gli orari di deposito dei rifiuti”.

A seguito di una attenta verifica operata sul territorio, l’ufficio Ambiente, ha manifestato la necessità di procedere alla sostituzione di una parte cassonetti per la raccolta dei rifiuti urbani indifferenziati i quali, a causa delle attuali condizioni strutturali e di malfunzionamento, non consentono il loro corretto utilizzo ed inficiano il sistema di conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini.

La ditta Navita ha inoltre trasmesso al Comune una proposta operativa mirata alla valorizzazione ed al “restyling” delle attrezzature presenti sul territorio, nonché all'incremento della raccolta differenziata comunale così da raggiungere i traguardi minimi richiesti dalla Regione. Si provvederà dunque, nei tempi tecnici necessari, ad acquistare e  collocare sul territorio contenitori stradali per la raccolta indifferenziata in sostituzione di altrettanti contenitori non più funzionali o funzionanti oltre al posizionamento di campane per la raccolta del materiale differenziato, così da soddisfare sia il fronte costiero, le marine e sia le aree cittadine oggi sprovviste.

La Navita si farà carico dei costi necessari al miglioramento del decoro urbano mediante la fornitura ed il posizionamento di cestini gettacarte da arredo urbano e di cestini per il centro abitato ed il centro storico, in aggiunta o sostituzione di quelli esistenti. “Invito gli operatori del settore della somministrazione, nel lungo ponte di Pasqua che ci apprestiamo a vivere durante il quale certamente la città ospiterà numerosi turisti” conclude il sindaco Errico, “a prestare particolare attenzione alla raccolta del vetro e della plastica. La città appartiene ad ognuno di noi ed è un dovere morale di averne cura e rispettarla come si fa con la propria casa apportando un contributo concreto. Mi rivolgo soprattutto ai giovani  perchè  facciano da sentinelle e siano da stimolo per il risveglio del senso civico  tenendo alta l’attenzione alle problematiche ambientali”.

E  in tema di raccolta dei rifiuti e miglioramento del servizi sono in itinere anche altri progetti messi in cantiere dal Comune e che viaggiano per proprio conto. E che riguardano la fornitura delle compostiere domestiche da installare, in via sperimentale, nel popoloso quartiere San Gabriele (ex Peep 3)  e la dotazione di macchinette “mangiaplastica” dove poter consegnare bottiglie e contenitori in cambio di sconti sulla tassazione o bonus da spendere in esercizi convenzionati della città.       

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano nuovi cassonetti per la raccolta dei rifiuti. E per smaltire l’ecotassa

LeccePrima è in caricamento