rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Gallipoli Gallipoli

Aprea incontra i pescatori. “Un’intesa per aprire il mercato ittico all’ingrosso”

Il commissario straordinario a confronto con le associazioni di categoria sulle problematiche del comparto ittico di Gallipoli. Tra gli obiettivi si valuta l'apertura della struttura di via Lecce, mai utilizzata

GALLIPOLI – Una mano tesa per affrontare de visu le problematiche che riguardano da vicino il comparto della pesca e la questione della regolamentazione della vendita dei prodotti ittici in riva allo Ionio. E nella rete si cercano soluzioni definitive anche per sbloccare la controversa questione dell’attivazione del mercato ittico all’ingrosso di via Lecce.

Il Comune di Gallipoli, sotto l’egida della gestione commissariale, torna alla carica e vuole risposte chiare da parte degli operatori e delle associazioni di categoria. E l’intendimento del commissario straordinario Guido Aprea, prima della conclusione del suo mandato di reggenza, sarebbe anche quello di rendere operativa la struttura di contrada San Leonardo (realizzata con i fondi pubblici e relegata da decenni a cattedrale del deserto), per regolamentare le attività di commercializzazione del pescato. Ma il tutto solo se da parte della marineria gallipolina e soprattutto degli operatori del settore ci sarà convergenza e collaborazione per rendere fattibile ed efficiente l’attività del mercato.

Per quella struttura, già alla fine del 2014, e al secondo tentativo, l’amministrazione comunale ha anche proceduto all’assegnazione del relativo bando di concessione per la gestione trentennale con un canone fisso annuo stabilito in poco più di 61mila euro. La società aggiudicataria risulta la Finibus Terrae, Cooperativa Pescatori Capo di Leuca con sede legale a Lecce che attende quindi il via libera per garantire l’attivazione del mercato all’ingrosso gallipolino.

Sulla questione nei giorni scorsi il commissario Aprea e il suo vice, Vincenzo Calignano, hanno avuto un incontro ad hoc con  le associazioni e le categorie del comparto ittico. Durante la riunione Aprea ha ribadito la sua richiesta per “la piena collaborazione da parte delle categorie interessate per raggiungere un obiettivo a dir poco importante per una realtà, come Gallipoli, che ha nel comparto ittico un settore preponderante per il proprio tessuto economico. Da parte della gestione commissariale” ha spiegato il commissario straordinario, “vi è la piena e pronta disponibilità nel collaborare per risolvere le problematiche del settore e consentire alla città di avere, finalmente, il proprio mercato ittico all’ingrosso. E la risposta ottenuta in tal senso dall’incontro con gli operatori mi lascia ben sperare per proseguire in piena sinergia questo cammino che ha, come obiettivo finale, l’interesse della città”.

L’obiettivo da realizzare è quello di rendere pienamente funzionale ed operativa la struttura del mercato ittico all’ingrosso quindi che, come spiega il commissario di Palazzo Balsamo, “non può assolutamente rimanere una cattedrale nel deserto, ma deve trasformarsi in quella realtà per la quale è stata realizzata, vale a dire un polo di riferimento del sistema e del settore ittico. Inoltre, alla base di tale decisione” conclude Aprea, “vi è anche la ferrea e ferma volontà di questa gestione commissariale di fare in modo che la commercializzazione del pescato venga disciplinata rispettando la normativa sanitaria e soprattutto debellando vendite abusive, che creano solo danni a quanti, e sono tanti, operano nel pieno rispetto delle leggi”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprea incontra i pescatori. “Un’intesa per aprire il mercato ittico all’ingrosso”

LeccePrima è in caricamento