rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Gallipoli Gallipoli

A bordo del “Salento Express” sino al porto per seguire la Processione dei Misteri

Nel Venerdi Santo 200 viaggiatori percorreranno, a bordo delle antiche carrozze del treno storico, il tronco ferroviario in disuso del porto gallipolino per partecipare ai riti pasquali. Visite anche alle mostre tematiche. Appello per non dismettere lo scalo

GALLIPOLI – Un tuffo nei coinvolgenti riti della Settima Santa a bordo del treno storico “Salento Express” che fa scalo ancora una volta lungo la linea ferrata che arriva nel porto di Gallipoli. E domani, venerdì dedito al culto pasquale e alle sue suggestive processioni, saranno duecento i viaggiatori che saliranno sul treno e approderanno sulla banchina portuale per poi partecipare alla processione dei Misteri e visitare anche le mostre tematiche presenti nei contenitori della cultura gallipolina (nel Castello e nella biblioteca dell’ex chiesa di Sant’Angelo in particolare). L’iniziativa prende proprio il nome di “Il treno dei Misteri”, e rappresenta la prima tappa del programma “Rotolando in Terra d’Otranto”, ovvero il calendario dei viaggi del treno storico “Salento Express” fortemente voluta dall’associazione Aisaf Onlus di Lecce per sensibilizzare l’opinione pubblica sul possibile riuso turistico del tronco ferroviario di Gallipoli porto. Iniziativa volta a condurre i viaggiatori del treno d’epoca ad assistere ai tradizionali riti legati al Venerdi Santo che ogni anno avvengono nella città vecchia gallipolina e più nel dettaglio alla seguitissima processione dei Misteri.
Il treno storico “Salento Express” partirà nel pomeriggio di domani, 3 aprile, dalla stazione di Lecce alle 14.40 per raggiungere la fermata di Gallipoli Porto alle 16.15. La particolarità del tronco ferroviario del porto gallipolino è legata al fatto che, dopo Venezia, è l’unica ferrovia in Italia che collega un’isola alla terraferma ma, a differenza della città lagunare, ha la caratteristica di terminare praticamente nell’area del mercato ittico al dettaglio, a ridosso delle mura della città vecchia e accanto al castello Angoiono, recentemente riaperto al pubblico. Giunti allo scalo di Gallipoli porto i duecento viaggiatori entreranno nel centro storico gallipolino per dirigersi verso la chiesa del Santissimo Crocifisso da dove, alle 17, uscirà la processione dei Misteri, organizzata dalla confraternita dello stesso Crocifisso assieme a quella di Santa Maria degli Angeli e al coinvolgimento di tutta le altre comunità parrocchiali e religiose della città bella.

Oltre a questo particolare evento, gli stessi viaggiatori potranno anche ammirare le chiese con i propri sepolcri, incastonate tra le viuzze del centro storico, assistere alla mostra dei cimeli delle confraternite denominata “L’isola della Pasqua”, allestita nel castello Angioino, e all’esposizione di diorami pasquali “Misterium” realizzata nella biblioteca comunale. La ripartenza del treno storico da Gallipoli porto è fissata alle 20 per fare rientro a Lecce alle 21.37. I biglietti per partecipare sono tutti esauriti._MG_8014-2


Un appuntamento che si rinnova quello del viaggio sulle carrozze storiche per raggiungere la cittadina ionica e che ha registrato anche quest’anno il gradimento dei partecipanti. Un viaggio dalla doppia valenza turistica e di sensibilizzazione sociale. Già con la manifestazione nazionale del 4 marzo scorso, coincisa con l’arrivo a Gallipoli della “Maratona nazionale di turismo ferroviario”, a bordo del treno storico giunsero a Gallipoli i massimi esponenti della mobilità dolce italiana allo scopo di esprimere dissenso verso la possibile dismissione del tronco ferroviario del porto gallipolino (che viene per altro riattivato dalle ferrovie solo in occasione di tali manifestazioni legate agli eventi turistici). Dismissione legata anche al progetto di riqualificazione e di messa in sicurezza del lungomare Marconi avviato  dall’amministrazione della cittadina ionica. Da qui il  rinnovato appello a mantenere attivo e funzionale lo scalo sulla banchina portuale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A bordo del “Salento Express” sino al porto per seguire la Processione dei Misteri

LeccePrima è in caricamento