rotate-mobile
Gallipoli

3^ retro Sa…lento – 2° trofeo “Caroli Hotels” – 8 dicembre 2015

Il Retrorunning, ovvero la corsa all’indietro, è una disciplina podistica di cui si svolge un Campionato Italiano articolato in circa venti gare

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

L’Asd Atletica Gallipoli e l’Asd Athletic&Walking Salento con il patrocinio del Comune di Gallipoli organizzano la 3^ Retro Sa…lento - 2° Trofeo “Caroli Hotels”, corsa podistica all’indietro di 1 miglio (1609 mt.) e una retro camminata ludico motoria di 1 miglio (1609 mt.). La gara si disputerà martedì 8 dicembre alle ore 10 partendo dalla Fontana Greca di Gallipoli.

Il Retrorunning, ovvero la corsa all’indietro, è una disciplina podistica di cui si svolge un Campionato Italiano articolato in circa venti gare. La tecnica è molto semplice: si corre all'indietro tenendo i piedi e le gambe parallele al senso di marcia, si può girare spalle e testa per controllare il percorso ma i buoni retrorunners non girano mai la testa per rimanere in equilibrio e per una respirazione ottimale, imparando il percorso a memoria.

La partecipazione è aperta a tutte le persone di ogni età e sesso affiliate ad enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI in possesso di certificazione medica agonistica. Percorso completamente asfaltato. Saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria maschile e femminile. Il 2° Trofeo “CAROLI HOTELS” sarà assegnato ai concorrenti uomo e donna più retro…veloci. Sarà offerta l'iscrizione alla gara e un rimborso spese equivalente al 50% della spesa sostenuta per il pernotto con prima colazione al Bellavista Club (Gruppo Caroli Hotels) a tutti gli atleti partecipanti che pernotteranno almeno due notti (per info e prenotazioni tel. 0833.202536 oppure centroprenotazioni@attiliocaroli.it)

Per le iscrizioni dal sito www.athleticwalkingsalento.it scaricare il modulo, compilarlo e inviarlo allegato alla copia del certificato medico agonistico alla mail: lecce007@gmail.com entro e non oltre il 30 novembre. Non si accettano iscrizioni il giorno della gara. Per ulteriori informazioni: Daniele 340.3508300 – Claudio 347.6971834.

E’ di Galatone il vice campione mondiale di retrorunning sulla distanza dei 100 metri piani e oro mondiale nella staffetta 4x100: Daniele De Martinis. “La passione è nata qualche anno fa. Ero un ex arbitro di calcio a 5 regionale e di beach soccer nazionale, quindi durante i test di preparazione ai campionati si eseguono delle prove tecniche e specifiche di corsa all’indietro e mi sono accorto in quelle occasioni che ero velocissimo. Grazie a due amici, Giuseppe Angeli e Dario Vettorato, rispettivamente presidente e segretario dell’Associazione Italiana Retro Running, mi sono avvicinato a questa disciplina conseguendo, in gare organizzate al nord, degli ottimi risutati sulle gare retro…veloci”. Aggiunge: “Ho ottenuto il titolo di vice campione mondiale l'anno scorso ad Aosta dove si è svolto il 5° Campionato Mondiale con la partecipazione di circa 150 atleti provenienti da 13 nazioni. E’ una disciplina che possono seguire grandi e piccoli, non solo per gli effetti salutistici che si conseguono ma anche perché è stato sperimentato scientificamente che si ottiene una maggiore performance nell’attività sportiva. Ci si può avvicinare intanto provando a camminare in qualche retro…gara ludico motoria”. Sulla gara del giorno dell’Immacolata afferma: “La gara è aperta a tutti, sia agli sportivi che praticano attività agonistica e sia a tutti gli altri che, tramite una retro…camminata, possono provare quanto sia bello correre all’indietro guardando in avanti. Invito tutti gli sportivi con le famiglie al seguito di sperimentare questa disciplina che sta prendendo sempre più piede”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

3^ retro Sa…lento – 2° trofeo “Caroli Hotels” – 8 dicembre 2015

LeccePrima è in caricamento